Il colosso Google si è spesso distinto per il suo senso dello humor: dopo gli easter egg recentemente individuati non potevano certo mancare dei piccoli scherzi organizzati ad hoc per la ricorrenza del Pesce d’Aprile.
Quello di quest’anno ha riscosso un notevole successo: si tratta di Google Gnome, il nano da giardino Smart sempre online e presentato da BigG con tanto di trailer dimostrativo. Come preannunciato a inizio articolo, altro non è che un simpatico pesce d’aprile davvero ben riuscito: “Google Gnome è arrivato per offrire a tutte le case americane l’esperienza di giardino connesso che tutti noi vogliamo”, spiega il colosso di Mountain View nella nota di presentazione.
La fantomatica invenzione avrebbe le sembianze di un nano da giardino stilizzato, caratterizzato da una parte superiore che ricorda il cappello rosso a punta tipico dei famosi gnomi da esterni. All’interno della clip video, viene addirittura illustrata la funzionalità effettiva del simpatico pupazzo, il quale dovrebbe riconoscere comandi vocali per l’apertura dell’acqua o rilevare la direzione del vento. Infine, nel caso si chieda al piccolo gadget di svolgere operazioni compatibili con il “fratello” Google Home, Gnome risponde che “l’azione può essere chiesta all’interno della casa”.
Ma c’è di più: l’azienda californiana ha predisposto una piccola sorpresa anche in Google Maps, nel quale per oggi è possibile scovare un piccolo minigame che consente di giocare a Mrs. Pac-Man – spin-off del popolare videogame anni ’80 – direttamente all’interno della mappa della propria città: basterà aprire Maps sullo smartphone e fare tap sulla nuova icona a forma di Mrs. Pac-Man, posizionata sopra a quella della bussola, per cominciare a giocare.
Di seguito il trailer dimostrativo del fantomatico Google Gnome:
https://youtu.be/vNOllWX-2aE