Home News Nel 2019 in arrivo il primo smartphone con vetro diamante super resistente

Nel 2019 in arrivo il primo smartphone con vetro diamante super resistente

0
Nel 2019 in arrivo il primo smartphone con vetro diamante super resistente
smartphone con vetro diamante

Gli smartphone, anno dopo anno, diventano sempre più grandi, più belli e più fragili. Tutti vogliono schermi enormi, ultra definiti e possibilmente pannelli frontali ultra ottimizzati in modo da sfruttare quanta più superficie possibile. Sebbene le soluzioni moderne, come i Corning Gorilla Glass 5, abbiano certamente fatto enormi passi in avanti in termini di resistenza, ogni caduta può essere fatale. Ecco quindi che gli utenti iniziano ad acquistare cover e pellicole in vetro sperando che possano, in qualche modo, assorbire gli urti e salvaguardare il vetro del device Un passo in avanti importante potrebbe essere l’utilizzo di pannelli in diamante che garantirebbe una protezione unica.

vetro rotto
vetro rotto

Diversi produttori sono già al lavoro insieme ad Akhan Semiconductor, una società che sembrerebbe aver svelato l’arrivo del primo smartphone dotato di vetro diamante entro la fine del 2019. Adam Khan, CEO della società, inizialmente diede delle tempistiche molto più ottimistiche. Ai tempi confessò che una prima soluzione commerciale di smartphone dotato di vetro diamante sarebbe arrivata alla fine dello scorso anno, ma ovviamente così non è stato. Gli studi quindi hanno richiesto molto più tempo del previsto. Per realizzare un vetro di questo tipo la società utilizza dei diamanti sintetizzati in laboratorio che possono poi, all’occorrenza, anche essere “fusi” con le soluzioni Gorilla Glass.

É importante però che poi il pannello sia in grado di andare a condurre correttamente i segnali elettrici, altrimenti gli input sullo schermo, al tatto, non verrebbero acquisite correttamente. Altro problema è l’esposizione alla luce. Questi pannelli potrebbero provocare dei riflessi fastidiosi quando ci si trova all’aperto. Diciamo però che in linea di massima si è davvero sulla buona strada.

Le compagnie interessate a soluzioni simili sono diverse, la società ovviamente non cita i nomi per non correre in guai seri. Diciamo comunque che “nell’immediato futuro” non dovremmo più preoccuparci di fare attenzione a non graffiare lo schermo. Attualmente le pellicole in vetro disponibili anche su Amazon hanno un livello durezza, nella scala Mohs, pari ad H9. Il diamante raggiunge livello H10.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here