In questi ultimi giorni Netflix sta apportando alcune modifiche ai suoi costi, dopo una periodo di test tenuto in alti paesi europei.
La rimodulazione apportata dal servizio non coinvolge il piano base da 7,99 Euro al mese, bensì quelli di tipo Premium che offrono l’HD e il 4K, rispettivamente da 10.99 euro e 13.99 euro al mese.
Il costo verrà maggiorato di 1 euro e 2 euro, con l’abbonamento HD che aumenterà a 11.99 Euro, mentre quello in 4K adesso è passato a 15.99 Euro al mese.
Netflix ha già confermato che provvederà ad avvisare tutti gli utenti con una comunicazione via email in cui vengono menzionate le rimodulazioni dei costi. I cambiamenti inoltre coinvolgeranno tutti gli abbonati, non solo i nuovi, ma anche coloro che già hanno sottoscritto l’abbonamento.
Ricordiamo che il piano Premium da 15,99 Euro al mese comprende la visione fino al 4K, l’HDR, l’audio in Dolby Atmos e infine la possibilità di guardare Netflix fino a 4 schermi contemporaneamente.
Contestualmente al rincaro dei prezzi, Netflix ha confermato anche il lancio di un nuovo periodo di prova, che non avrà più valore mensile, ma varierà periodicamente. Potrà infatti trattarsi di un periodo dalla durata di 7 giorni, 14 giorni oppure 30 giorni.
Non sono chiari al momento i criteri con cui Netflix decide di assegnare il periodo di prova, ma si tratta ovviamente di una mossa per bloccare i tentatavi da parte di molti utenti di rinnovare mensilmente il mese gratuito creando nuovi account.