Il nuovo aggiornamento Netflix ha un occhio di riguardo ai consumi

Netflix ha introdotto in queste ore l’utile funzione che permette di tener sotto controllo il consumo dei dati durante lo streaming dei contenuti attraverso il dispositivo Android o iOS di turno. Una modifica invero già preannunciata lo scorso febbraio, allorquando venne avviata la fase di test propedeutica al lancio in larga scala. I lavori di affinamento software sembrano quindi esser giunti alla conclusione, come confermato dalla stessa Netflix a mezzo del proprio blog ufficiale: la funzionalità in questione, scrive la compagnia di streaming statunitense, è stata progettata per tutti gli utenti Android e iOS che sono soliti visualizzare contenuti su Netflix in mobilità, dunque facendo leva sulla connessione mobile dello smartphone o tablet di turno e con le relative risicate soglie di traffico.

La modalità di risparmio e controllo dati può esser raggiunta alla voce <<Consumo App>> contenuta dentro il menù impostazioni dell’app Netflix per Android e iOS: l’utente potrà quindi decidere se sfruttare il bilanciamento automatico proposto dal brand americano oppure settare manualmente uno dei cinque parametri messi a disposizione dagli sviluppatori – che si attiveranno contestualmente alla disattivazione del valore automatico che regola il traffico dati. Netflix sostiene che l’impostazione di default permette di lo streaming di circa 3 ore di film e serie TV con un consumo dati pari ad un totale di un gigabyte ed un bitrate di circa un Kilobits al secondo. Un compromesso accettabile, a detta della stessa azienda americana, giacché consente una visualizzazione di contenuti a buona qualità e con un consumo dati tutto sommato non troppo ingente.

Netflix è tuttavia aperta a soluzioni meno bilanciate ma più confacenti alle esigenze degli utenti, ed è per questo che sarà possibile settare manualmente l’impostazione tenendo conto delle proprie soglie di traffico. Chi ha, ad esempio, un piano dati illimitato potrà selezionare la rispettiva voce, mentre l’opzione <<Alto>> permetterà la visione di un ora di film e contenuti multimediali per gigabyte; parametri più conservativi invece nel caso del profilo <<Medio>> (due ore di visione circa per gigabyte) e <<Basso>> (quattro ore per gigabyte), con l’ulteriore possibilità di disabilitare lo streaming a mezzo rete cellulare attraverso l’impostazione <<Disattivato>>. Contestualmente all’implementazione del controllo dati, la versione 8.4.0 di Netflix per iOS porta altresì in dote il supporto al 3D Touch, la tecnologia di riconoscimento dei diversi livelli di pressione esercitati sul display.

via

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here