Il Nexus 5 è uno dei migliori dispositivi attualmente disponibili sul mercato Android, considerando costo e prestazioni. Ora il Nexus 6 è arrivato, insieme alla nuova versione del sistema operativo proprietario di Google, Android 5.0 Lollipop. Diamo un’occhiata a questi due dispositivi.
Nexus 6 vs Nexus 5 Design
Il Nexus 6 emula l’aspetto del Motorola Moto X (2014), anche se con una struttura più grande. Si presentea con uno schermo 5,96 pollici, ha una fotocamera simile per posizionamento (con il flash intorno al sensore), al Motorola. Il Nexus 5 ha un aspetto più “neutro” sopratutto rispetto al più appariscente al Nexus 6 che presenta cornici in alluminio e due altoparlanti orientati in avanti.
Nexus 6 vs Nexus 5 Display
Il display del Nexus 6 è uno dei suoi punti di forza di sicuro: passiamo dal Full-HD (1.920 x 1.080) del Nexus 5 allo schermo QHD (2.560 x 1.440) del Nexus 6. Quindi in quanto a risoluzione il Nexus 6 si piazza vicino al G3 di LG. In quanto a densità del display non troviamo un grande differenza tra i due dispositivi, infatti sul Nexus 6 abbiamo 493 ppi rispetto ai 445 ppi del Nexus 5. Nell’utilizzo quotidiano effettivamente non si rilevano eccessive differenze tra i due display, la maggiore qualità del Nexus 6 viene evidenziata sopratutto quando si utlizzano giochi e contenuti HD.
Nexus 6 vs Nexus 5 prestazioni
Il Nexus 6 presenta alcune impressionanti specifiche hardware. Dotato di un quad-core Snapdragon con clock a 805 2.7 GHz, il Nexus 6 è dotato di uno dei chipset più forti sul mercato, ma purtroppo non è compatibile con la modalità a 64 bit. Questo è forse una pecca del Nexus 6 rispetto alla concorrenza futura. Entrambi i dispositivi osptinao Android 5.0 Lollipop e nella normale uso quotidiano, la differenza di prestazioni non si percepiscee. Sappiamo che il Nexus 6 è tecnicamente uno dei dispositivi più potenti sul mercato, anche basandosi sui punteggi di benchmarking, ma in questo momento si comporta come il Nexus 5 quando è messo sotto carico pesante .
Nexus 6 vs Nexus 5 fotocamera
I dispositivi Nexus non sono famosi per la tecnologia della fotocamera. Fortunatamente la fotocamera da 8 MP posteriore del Nexus 5 è stata migliorata con gli aggiornamenti, e sembra che Android 5.0 Lollipop è impostato per risolvere una volta per tutte tutti i problemi segnalati. Tuttavia ancora non possiamo fare un paragone con le ottime fotocamere dei modelli di punta di Sony o Samsung. Il Nexus 6 ospitata una fotocamera da 13 MP con stabilizzazione ottica dell’immagine, fornendo prestazioni di gran lunga migliori rispetto al suo predecessore.
Nexus 6 vs Nexus 5 batteria
La durata della batteria Nexus 5 non è granchè, visto che ha una batteria da 2.300 mAh che alimenta un dispositivo ad alte prestazioni. Il Nexus 6 è dotato di una batteria da 3.220 mAh, quasi 1.000 milliampere–ora in più, ma ha uno schermo più grande e più dettagliato . Qual è il risultato finale? Il Nexus 6, nonostante i componenti di alta potenza, batte ancora il Nexus 5 in termini di durata della batteria. Nella nostra esperienza, si arriva facilmente a 24 ore di utilizzo intenso con un residuo di autonomia. Aggiungete a questo anche la capacità di ottenere una carica significativa (circa 6 ore) in soli 15 minuti, il Nexus 6 offre una migliore strategia energetica globale.
Specifiche tecniche.
[gdpc_compare type=”smartphone” products=”53871,30648″]