Nexus 6 si iscrive di diritto nel novero della vecchia gamma di smartphone firmata Google. E’ il primo dispositivo con a bordo Android Lollipop 5.0, ma anche il primo phablet realizzato dal gigante di Mountain View, che per l’occasione si era affidata alle sapienti mani della controllata Motorola (poi ceduta a Lenovo). Da più di due anni (il debutto del successore di Nexus 5 si è concretizzato infatti ad ottobre 2014), Nexus 6 è lo smartphone di Google più <<antico>> tra quelli ad essere ancora interessati al supporto ufficiale dell’azienda statunitense. Il terminale, aggiornato lo scorso anno ad Android Marshmallow, ha potuto <<assaggiare>> le novità salienti di Android Nougat 7.0, rilasciato durante il mese di ottobre, ed è in prima fila per metter le mani sulla più recente release Android Nougat 7.1.1, inaugurata a seguito del lancio di Google Pixel e Pixel XL e già accolta sugli smartphone Nexus supportati.
I possessori di Nexus 6 dovranno tuttavia pazientare ancora qualche settimana prima di poter ricevere a mezzo OTA (Over The Air) la preziosa notifica di aggiornamento. Secondo quanto infatti riportato in queste ore dai bene informati Android Police, Google avrebbe voluto rilasciare Android Nougat 7.1.1 per Nexus 6 già a far data dal mese in corso – in pratica di pari passo con gli altri modelli Nexus supportati – ma inconvenienti dell’ultima ora hanno costretto la società di Mountain View a far slittare le manovre di update. Complice, racconta la redazione di Android Police, la presenza di un bug. Google ha già risolto il problema, ma non è ancora pronta a rilasciare l’aggiornamento ad Android Nougat 7.1.1, che a questo punto slitterà per qualche settimana: il roll-out definitivo si concretizzerà, a detta della fonte in questione, a partire all’inizio di gennaio.
Non sappiamo quanti Nexus 6 siano ancora in circolo ed in uso in tutto il mondo, ma è sicuramente di rilievo avere la certezza che Google è al lavoro per continuare a supportare il proprio phablet. Almeno fino alla fine del 2017, giacché molto probabilmente, Android Nougat 7.1.1 sarà l’ultimo aggiornamento significativo che riguarderà Nexus 6.