Dopo gli schizzi – rigorosamente immaginari e ideati sulla base delle indiscrezioni esistenti – è la volta delle prime immagini aventi come protagonista assoluto Nokia 10. Che a questo punto assume ancora più concretezza e fondamento benché i render in questione (riportati in apertura di articolo) siano ancora tutti da confermare.
Le elaborazioni grafiche continuano però a rimarcare la presenza di ben cinque sensori incastonati tutti nella parte posteriore dello smartphone, segno che sarà proprio il comparto fotografico a far da padrone assoluto nella scheda tecnica di Nokia 10. HMD Global – licenziataria del marchio finlandese – ha d’altronde annunciato novità importanti in occasione dell’ormai imminente Mobile World Congress 2018 di Barcellona ed il sentore è che, in fondo, l’elemento cardine sia da ricercare proprio nella fotocamera principale, anche grazie all’importante contributo di Carl Zeiss.
Il render trapelato soltanto in data odierna – ripetiamo, da verificare nella sua veridicità anche perché ci sono alcuni elementi controversi che richiamano Galaxy S8 – raffigura i cinque sensori raccolti dentro una sorta di oblo’, sotto il quale è incastonato il lettore di impronte digitali a forma circolare. Restando ancorati sul posteriore spicca la curvatura ai lati per favorire la presa, mentre frontalmente Nokia 10 si presenta come uno smartphone tutto schermo, anche grazie all’apporto di un display con rapporto in 18: 9, fattore quest’ultimo ormai particolarmente in voga tra i top di gamma più blasonati.
L’immagine, come detto in apertura, non convince appieno anche se sull’esistenza di Nokia 10 non abbiamo in fondo grossi dubbi. Il Mobile World Congress 2018 di Barcellona si avvicina e la sorpresa di HMD Global è insomma dietro l’angolo. E chissà che il primo top di gamma a firma Nokia non possa rivoluzionare il comparto fotografico, duellando ad armi pari contro un Huawei P20 (o semplicemente P11) pronto a dar filo da torcere a tutti i principali flagship del 2018.