Anche per Nokia 4.2 è arrivato il momento di aggioranrsi al nuovo sistema operativo Android 11, dopo le release per i precedenti Nokia 8.1 e 2.3. Pur trattandosi di un device vecchiotto, uscito nel 2019, il device continua a ricevere un buon supporto da parte del produttore, con tanto di patch di sicurezza aggiornate al mese di marzo 2021.
Ad annunciare l’uscita dell’update è stata proprio Nokia Mobile con un post sui social, tuttavia ci sono anche delle brutte notizie: al momento l’aggiornamento non coinvolge tra i paesi l’Italia, ma è probabile che non ci vorrà moltissimo prima di vederlo anche qui da noi.
Per quanto riguarda l’update, il peso complessivo dell’aggiornamento è di 1.5 Gb e come già detto, non porta con sé solo la versione stabile dell’ultimo sistema operativo Google, ma anche le patch di sicurezza del mese scorso.
Ecco in generale le novità che apporta Android 11:
- Nuova sezione Conversazioni nelle notifiche
- Notifiche a bolla (simili a quelle di Facebook Messenger)
- Miglioramenti all’AI, suggerimenti personalizzati in base alla conversazione
- Nuovo menu di spegnimento con la possibilità di gestire i propri dispositivi (Controlli Dispositivo)
- È ora possibile autorizzare una sola volta l’accesso ad un determinato controllo; inoltre, tutte le autorizzazioni concesse verranno revocate dopo un certo periodo di inattività
- App suggerite nella dock del launcher
- 62 nuove emoji, 55 varianti di categoria e genere (Emoji 13.0)
- Nuova interfaccia screenshot con scorciatoie veloci per condividere e modificare
- Menu multitasking con “Screenshot”, “Seleziona” e schede app più grandi
- Registratore dello schermo integrato con acquisizione audio
- Le finestre Picture-in-Picture possono essere ridimensionate
- Feed della cronologia delle notifiche ridisegnato
- Android 11 consente l’esecuzione delle app di notifica dell’esposizione senza che sia necessario abilitare l’impostazione della posizione del dispositivo