Nokia 9 si aggiunge alla già folta schiera di smartphone senza jack audio da 3.5 millimetri. Stando ad alcune indiscrezioni riportate in esclusiva dall’attento NokiaPowerUser, il prossimo top di gamma di casa finlandese virerà senza troppi indugi su un connettore USB Type-C <<all-in-one>>. In soldoni, il nuovo smartphone Nokia avrà una porta audio integrata dentro il connettore per la ricarica. Nessuna possibilità alcuna di inserire dunque direttamente sul terminale dispositivi hardware con il classico jack da 3.5 millimetri, anche se dentro la confezione ufficiale di vendita i papabili acquirenti potranno far fronte su un adattatore USB Type C – jack da 3.5mm e, soprattutto, un paio di cuffie USB Type-C, oggigiorno ancora “pepate” in termini di prezzi di listino.
Per il resto non abbiamo nuove informazioni inerenti le caratteristiche di Nokia 9, e tutto resta in tal senso ancorato alla giornata di ieri, allorquando una cover posteriore ci ha permesso di capire in modo piuttosto ufficioso quale sarà il design del nuovo smartphone Nokia. Da un punto squisitamente hardware è oramai invece confermato l’impianto saliente del dispositivo, strutturato secondo i paradigmi del processore Snapdragon 835 di Qualcomm, in coppia con 6 o 8 gigabyte di memoria RAM LPDDR4X, 128 gigabyte di spazio di archiviazione interno espandibile e lettore di impronte digitali a forma circolare collocato posteriormente.
Ma la parte più interessante di Nokia 9 sarà quella multimediale. La doppia fotocamera da 13 e 12 megapixel promette infatti risultati ancora migliori di quelli dell’attuale Nokia 8, mentre la tecnologia Audio 3D Ozo garantirà una esperienza sonora immersiva e di sicuro impatto. Non resta dunque che attendere l’ufficialità da parte di Nokia, passaggio quest’ultimo in programma già entro lo spirare dell’anno in corso.