HMD ha presentato ufficialmente il nuovo Nokia G21, la nuova proposta per il nuovo anno indirizzata alla fascia medio/bassa, i cui punti di forza sono costituiti da una grande autonomia che può raggiungere anche i tre giorni grazie alla batteria da 5,050 mAh, combinata ad un prezzo molo accessibile per chi non ha grosse pretese prestazionali.
Il secondo grande aggiornamento del G21 è un display ad alta frequenza di refresh rate, con uno schermo LCD da 6,5 pollici fino a 90 Hz, il primo per la serie G.
Il display 720p+ permette al device di poter riprodurre anche contenuti in HD, come lo streaming su Netflix. Inoltre è possibile regolare anche l’adattatore del display a 60 Hz, in modo tale da ridurre il consumo della batteria e assicurarsi la lunga autonomia di tre giorni citata dal produttore.
Successivamente, la fotocamera ha un nuovo sensore da 50 MP per la cam principale (il G20 aveva un sensore da 48 MP). HMD inoltre si è concentrata sulla feature della Super Resolution che migliora i dettagli degli scatti. Non manca anche una modalità notturna che permette di ottenere delle immagini pulite anche in scarsa presenza di luce. Al sensore principale si affiancano una macro cam da 2 MP e un sensore di profondità da 2 MP.
Il Nokia G21 è dotato di un chipset notevolmente più potente rispetto al suo predecessore: un Unisoc T606. Questo chip a 12 nm ha due core Cortex-A75 e sei core A55, un bel balzo in avanti rispetto all’Helio G35, che aveva solo otto core A53. La GPU è invece una Mali G57 MP1.
Il chipset è abbinato a 4 GB di RAM e 64 GB o 128 GB di spazio di archiviazione. Questo è un telefono dual-SIM con un triplo slot per schede, quindi è comunque possibile espanderne la memoria con una MicroSD.
Per quanto riguarda il sistema operativo, HMD afferma che lo smartphone è un Android 12 ready, di conseguenza non solo riceverà l’ultima versione dell’OS di Google, ma anche il futuro Android 13, di cui è stato rilasciata da qualche giorno la developer preview 1.
Nokia G21 è già confermato per l’Italia, con un debutto che dovrebbe avvenire a breve, al prezzo di lancio fissato a 199 euro.