Nel corso di queste settimane si è discusso in merito a Viki, l’assistente digitale Nokia da portarsi all’attenzione degli utilizzatori del settore telefonia mobile ed oggi ritorniamo sull’argomento introducendo MIKA, un software basato su IA in grado di aiutare gli operatori ed i manutentori di rete tramite un sistema intelligente che rivoluzionerà seriamente la gestione, lo sviluppo e la riparazione dei sistemi di telecomunicazione.
Nokia MIKA, acronimo di Multi-purpose Intuitive Knowledge Assistant baserà la propria efficacia su un sistema ad intelligenza artificiale predittivo in grado di prevedere l’insorgere di problematiche con ben 14 giorni di anticipo e con una percentuale di successo prossima al 95%. Si tratterà di un sistema integrato fornito di database di documentazione tecnica utile agli ingegneri e basato su piattaforma cognitiva Nokia AVA.
Il nuovo servizio verrà presentato in occasione del MWC 2017 di Barcellona e verrà implementato a pieno regime solo a partire dal mese di marzo 2017.