Il Qualcomm Snapdragon 710 è un nuovo processore di fascia medio alta dotato di grandissime potenzialità. Sicuramente tra un processore di questo tipo ed un top gamma Snapdragon 845 vi è grande differenza forse su carta. Ad atti pratici non dovrebbe comunque cambiare nulla visto che si sono raggiunti livelli assolutamente eccezionali. Tra i primi produttori a proporre un nuovo device basato proprio su questa piattaforma dovrebbe essere Nokia.
Nokia lavora ad uno smartphone Snapdragon 710
HMD/Nokia Mobile is working on a Snapdragon 710 based device to be released in the autumn/winter 2018 timeframe. Codename is "Phoenix". Oh and btw, the Google SDM710 based device apparently is called "Bonito".
— Roland Quandt (@rquandt) June 4, 2018
Questo smartphone dovrebbe arrivare il prossimo autunno, magari sulla stessa linea d’aria dei prossimi Google Pixel 3. Il SoC Snapdragon 710 è stato annunciato lo scorso mese ed è concepito come un processore che andrà a portare la fascia media del mercato a nuova gloria. Uno dei primi produttori che andrà quindi ad utilizzare questo nuovo SoC è Nokia. Lo smartphone in questione non sarà il primo assoluto ad utilizzare questo tipo di SoC.
Parliamo di un processore realizzato con processo produttivo a 10nm con architettura a otto core. Il processore è settato ad una frequenza di 1,7GHz per quanto riguarda i core destinati al risparmio energetico, 2,2GHz per gli ulteriori sei core ad alta potenza. A questo punto restiamo in attesa di ulteriori informazioni sperando che in questi giorni sbuchi qualcosa di nuovo.