Nokia Streaming Stick 800: svelata la chiavetta HDMI con Android TV

Sulla scia di Amazon e di altri produttori, Nokia ha deciso di annunciare il suo primo dongle che permette di trasformare qualsiasi vecchio televisore in una Smart TV. Il nome ufficiale è Nokia Streaming Stick 800, con un design compatto che punta a rivaleggiare con la Fire Stick TV. 

Secondo Nokia, il suo nuovo dongle utilizza la porta HDMI per trasmettere immagini e audio alla TV e la sua caratteristica principale è senza ombra di dubbio la presenza di Android TV 11. Questo significa che gli utenti avranno accesso al Play Store con oltre 7mila applicazioni.

Al dongle si affianca anche un telecomando retroilluminato per consentire un facile utilizzo di notte o quando le luci della stanza sono spente.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, il nuovo Nokia Streaming Stick 800 ha un processore Amlogic S805X2 e funziona insieme a 1 GB di RAM e 8 GB di memoria interna.

Ciò consente al dispositivo di riprodurre video con risoluzione Full HD e sono disponibili anche Wi-Fi e Bluetooth dual-band per la compatibilità con altri controlli o tastiera.

Come app predefinite al momento dell’avvio, gli utenti avranno già a loro disposizione: Netflix, Apple TV, Amazon Prime Video, YouTube, Google Play e Google Assistant. Inoltre, trattandosi di Android, la chiavetta integra nativamente anche la funzione di Chromecast

La chiavetta Nokia Streaming Stick 800 è già disponibile in Europa al prezzo di 59,90 euro.

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...