Nokia comunica il suo ritorno agli smartphone ma solo verso la fine del 2016 ed in collaborazione con una società in grado di produrre i dispositivi.
La notizia era stata anticipata in un’intervista, circa un mese fa, dal CEO Rajeev Suri che comunicava i piani dell’azienda finlandese e nella giornata di oggi, a conferma di quanto detto, arriva un comunicato ufficiale, della stessa Nokia, che annuncia appunto il ritorno sul mercato smartphone, che avverrà verso la fine del 2016 solo in determinate condizioni.
Dopo essere stata la società regina incontrastata dei telefoni cellulari, Nokia, con la vendita a Microsoft annunciata nel settembre 2013, ha continuato il suo lento ma inesorabile declino, già iniziato con la forte imposizione dei sistemi operativi Android e iOS, e culminato con l’ormai attuale sbiadito ricordo di quelli che erano i fasti di un tempo. Nokia ha così voluto fare chiarezza, confermando la sua volontà di ritornare nel mercato mobile grazie ad una nota ufficiale diramata nella serata di ieri (13/07, ndr) da Roberto Morlino, portavoce di Nokia Tecnologies, il quale ha aggiunto che Nokia sarebbe anche alla ricerca del giusto partner per la fase di produzione.
Ovviamente Nokia ha un ampio bagaglio in ambito tecnologico, inclusi molti brevetti che la mette in una condizione molto favorevole per la ricerca del partner menzionato da Morlino e se le cose dovessero andare come previsto, avremo un modello di business basato sulla concessione al partner della licenza del marchio.
Staremo a vedere come si evolverà questa situazione, certo è che il ritorno di Nokia sarebbe solamente una notizia positiva per molti e molti utenti.
📰 Segui NewsDigitali anche su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina 🔥