Home Apple Nonostante la crisi, Apple è in cima al mercato tablet con iPad

Nonostante la crisi, Apple è in cima al mercato tablet con iPad

0
Nonostante la crisi, Apple è in cima al mercato tablet con iPad

Il mercato tablet non riesce ancora a risollevarsi da una crisi oramai profonda e duratura. Lo confermano i numeri di IDC relativi al primo quarto del 2016, che vedono iPad svettare sulla concorrenza per quanto concerne il quantitativo di unità vendute. Apple è ancora leader del mercato con il 25.9% di share, dato comunque in ribasso se rapportato agli score incassati in precedenza, allorché il numero di iPad venduti nei primi quattro mesi dell’anno in corso è infatti pari a 10.3 milioni di unità, contro i 12.6 milioni raggranellati nel 2015. Il colosso di Cupertino, già investito in una debacle anche sul fronte iPhone, chiude quindi il mercato tablet relativo al Q1 2016 con un -18.8% rispetto al trend di un anno addietro.

Un leitmotiv costante, a detta di IDC, giacché il numero dei dispositivi smerciati nei primi quattro mesi dell’anno – 39.6 milioni di unità, nello specifico – è inferiore se rapportato al primo quarto del 2016 (46.4 milioni, che fruttano un -14.7%). I player più in voga del segmento devono quindi far fronte a dati negativi, ed il risultato registrato da Samsung – la seconda forza del mercato tablet con i suoi 6 milioni di prodotti distribuiti al pubblico nel periodo di riferimento – è ancor più evidente: -28,1% rispetto ad un anno addietro, allorquando le <<tavolette>> griffate Samsung avevano sfondato quota 8.3 milioni di pezzi.

Non va meglio anche Lenovo, quarto produttore con 2.2 milioni di tablet smerciati (-13.8%), mentre a far da contraltare ad una situazione in <<profondo rosso>> sono Amazon e, sopratutto, Huawei: il colosso di Shenzhen si piazza al quinto posto nella speciale graduatoria (5.2% di share), ma il dato inerente alle unità vendute nel 2016 (2.1 milioni) è superiore rispetto al Q1 2015 (1.1 milioni, con crescita dell’82.2%). Secondo gli analisti di IDC, il mercato tablet è ormai giunto ad una fase cruciale dopo la crescita incassata negli anni scorsi con Microsoft pronto a metter la freccia in ossequio al successo dei convertibili Windows 10.

via

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here