Si terrà a Londra il 12 luglio, alle ore 17:00 italiane, la presentazione di Nothing Phone (1), con l’evento intitolato “Nothing (event): Return to Instinct”.
Per l’azienda si tratta del secondo prodotto ad essere realizzato, dopo gli auricolari Nothing Ear e rappresenta anche un lancio molto importante, trattandosi effettivamente del suo primo smartphone dotato anche di un proprio ecosistema software che si baserà su NothingOS. Per quanto riguarda il prezzo si parla di circa 500 euro per il listino europeo, ma mancano ancora concrete conferme in tal senso.
Al momento la società si è limitata a confermare che Nothing Phone monterà a bordo un processore Snapdragon e che sarà “definito da un design iconico”. C’è chi è già pronto a speculare su un design trasparente simile alle cuffie realizzate dal produttore.
Carl Pei ha rivelato in precedenza di come Nothing abbia dovuto combattere un grande conglomerato che voleva impedirgli di irrompere nel mercato (qualcuno ha detto OnePlus e BBK Electronics?), ma l’azienda ha saputo collaborare con tanti altri produttore per rendere questo smartphone una realtà. Tra i partner si citano Google, Samsung, Qualcomm, BYD, Sony e Visionox.
“Dopo aver raccolto 144 milioni di dollari, costruito un team di oltre 300 persone e assicurato il supporto di partner fidati come Qualcomm Technologies, con phone (1) siamo pronti a segnare l’inizio del cambiamento in un mercato degli smartphone ormai assopito”.
Nothing OS
Carl Pei ha anche rivelato che il telefono vanterà un sistema operativo proprietario chiamato Nothing OS, basato ovviamente su Android e che “si collegherà e integrerà senza sforzo con altri prodotti e firmati Nothing e di altri marchi leader a livello mondiale”.
Proprio come l’approccio iniziale a OnePlus a OxygenOS, il sistema operativo Nothing dovrebbe consistere solo nelle migliori funzionalità di Android “puro” e “l’hardware si integra perfettamente con il software attraverso caratteri, colori, elementi grafici e suoni su misura”. Sembra che molte parole di marketing dicano che sarà vicino ad Android di serie, il tutto rimanendo fedele allo stile distinto dell’azienda.
Nothing promette anche tre anni di aggiornamenti software e quattro anni di aggiornamenti di sicurezza per il suo smartphone, in linea con il modus operandi di Samsung.
Inoltre, Nothing ha annunciato uno stanziamento di 10 milioni di dollari per un nuovo round di investimento della community basato su azioni, simile a quanto fatto in precedenza dalla società prima di lanciare le sue cuffie, dove ha raccolto 1,5 milioni di dollari dai fan.
Gli investitori potranno accedere alla community della società che darà loro “vantaggi esclusivi” e “approfondimenti sull’azienda” non ulteriormente specificati.