Google ha da poche ore annunciato di aver rilasciato una nuova versione di Android Wear SDK. Ormai giunta alla release 2.2.0 consente agli sviluppatori di aggiungere alcune funzionalità già note su Oreo all’interno degli smartwatch dotati del sistema operativo indossabile sviluppato dal colosso di Mountain View.
Se saranno presenti notifiche non lette, verrà visualizzato un badge di notifica simile al punto che ormai caratterizza ed affianca le icone di Android 8. I developers saranno anche in grado di personalizzare il colore dell’indicatore, nonostante sia stato impostato bianco come impostazione di default.
Il nuovo badge di notifica può anche essere disattivato dagli sviluppatori per essere sostituito con altri metodi che mostrano i messaggi non letti inviati dal sistema operativo. Android Wear. Altro modo di sfruttare la nuova caratteristica è quello di posizionare il punto di notifica nella pagina delle applicazioni, proprio a fianco delle icone come avviene già nella versione di OS per smartphone e tablet.
Con la nuova versione di Android Wear SDK viene anche aggiunto un miglioramento alla classe ComplicationDrawable, che permetterà agli sviluppatori di ottenere un vantaggio sulle applicazioni che chiedono in automatico i permessi sulle impostazioni di sistema.
Dei cambiamenti che vedremo sicuramente molto presto su gran parte degli smartwatch aggiornati all’ultima versione di sistema e, con molta probabilità, sarà già presente su quelli che verranno annunciati in occasione del Mobile World Congress di Barcellona.