Nonostante il colosso di Cupertino non abbia accennato nulla in merito a questa novità riguardante iOS 12 durante il WWDC 2018, sul sito web degli sviluppatori la società ha annunciato – tra le tante novità presenti – una nuova funzionalità che consente agli utenti di segnalare chiamate ed SMS spam o di bloccare i relativi numeri di telefono attraverso app di terze parti.
Gli sviluppatori di queste applicazioni saranno in grado di creare un’estensione tra le Impostazioni di chiamata per selezionare i numeri relativi alle “comunicazioni indesiderate”, voce che dovrà essere abilitata dall’utente per ogni chiamata o sms ricevuto.
Una volta effettuato l’attivazione della nuova funzione, sarà possibile segnalare chiamate e messaggi attraverso un nuovo pulsante Report presente tra le opzioni dei relativi menu.
A segnalazione effettuata, l’app di terze parti avvierà la sua estensione per raccogliere ulteriori informazioni e segnalerà all’utente altri possibili Spam di chiamate e messaggi grazie alle nuove possibilità offerte da iOS 12.
Questa novità è stata, più precisamente, richiesta dall’Autorità di regolamentazione delle telecomunicazioni dell’India (TRAI), che inizialmente ha lanciato un servizio simile anche su piattaforma Android.
Proprio per questo Apple ha reso accessibile il nuovo iOS 12 agli sviluppatori sotto questo punto di vista, una decisione che cambierà sicuramente una parte dell’universo di questo sistema operativo chiuso.
FONTE: Phonearena;