Nubia Z11 entra <<a gamba tesa>> nella lotta tra i dispositivi Android più potenti in commercio. Fresco di presentazione ufficiale, l’ultima fatica del brand controllato da ZTE è pronta dunque a metter in evidenza tutta una serie di caratteristiche di rilievo, molte delle quali ulteriori rispetto al novero di pompate ed interessanti peculiarità hardware. Si pensi tra tutte l’ottimizzazione delle cornici laterali, spessore comunque contenuto (7.5 millimetri), scocca realizzata interamente in metallo e display che, dati statistici alla mano, costituisce l’81% dell’intero dispositivo.
La scheda tecnica di Nubia Z11 ricorda molto da vicino quella di OnePlus 3, altro smartphone Android potente già immesso sul mercato in questi giorni. Il rimando va subito ai sei gigabyte di memoria RAM LPDDR4 (disponibili tuttavia nella variante più costosa del nuovo smartphone Nubia), ma anche al sensore fotografico principale Sony IMX 298 da sedici megapixel (apertura focale f/2.0) implementato, tra gli altri, all’interno di Huawei Mate 8 e Xiaomi Mi5. La scheda tecnica tra i due dispositivi è ad ogni modo equiparabile in molti punti in comune: processore Snapdragon 820 di Qualcomm (quad-core a 64bit con frequenza di clock da 2.2GHz), GPU Adreno 530, USB Type-C, batteria da 3.000mAh – con supporto alla tecnologia di ricarica rapida Quick Charge 3.0 nel caso di Nubia Z11 – lettore d’impronte digitali e connettività dual-SIM. Identico il display in termini di ampiezza e risoluzione (5.5 pollici Full HD), ricoperto da vetro 2.5D ai bordi e protezione Gorilla Glass 3, non proprio recentissima. Da un punto di vista squisitamente software è invece presente Android Marshmallow, modificato ad-hoc con l’interfaccia proprietaria Nubia UI 4.0.
Nubia Z11 approderà sul mercato in due diverse varianti, delle quali una – prezzo di listino pari a 475 euro – dotata di 6 gigabyte di memoria RAM e 128 gigabyte di spazio di archiviazione interno espandibile tramite slot per micro-SD; prevista comunque una versione più economica (pari a 340 euro, convertitore alla mano) corroborata da 3GB RAM e 64GB di storage. Ed i fan di Cristiano Ronaldo potranno metter le mani ad una variante limitata di Nubia Z11 impreziosita nella parte posteriore dell’autografo della stella portoghese del Real Madrid.