Nuove schede NVIDIA in arrivo a marzo: saranno GTX 2070 e GTX 2080?

L’avvento sul mercato delle nuove schede NVIDIA è più vicino di quel che apparentemente potrebbe sembrare. Stando alle ultime ricostruzioni provenienti da 3DCenter, la prossima generazione di schede video consumer non sarà basata su “Volta”, bensì sulla microarchitettura “Ampere“. E se l’indiscrezione trovasse effettiva conferma, l’era “Pascal” corroborata dall’architettura GP102 sarà presto rimpiazzata con la nuova serie GA, visto che la prima è già stata catalogata – almeno a detta dei rumors – come EOL (End of Life).

Le indiscrezioni devono chiaramente trovar conferma quanto prima, ma tutto sommato non si tratta di ipotesi campate per aria. Ammesso e non concesso che l’attuale prodotto di punta – GP102 – sia già stato spostato allo stato EOL (e la fonte ritiene che una tale operazione sia stata già condotta dallo scorso novembre), questo significa che la produzione delle schede NVIDIA è stata mestamente interrotta.

Gli effetti diretti sulle dinamiche di mercato sarebbero non trascurabili. GeForce 1080 Ti uscirà infatti definitivamente di scena nel giro di pochi mesi, così da far spazio alle nuove schede NVIDIA. E qui si iscrive per l’appunto l’indiscrezione delle ultime ore, secondo cui la società avrebbe già preparato il campione mainstream dell’architettura Ampere, così da sostituire Pascal sulla fascia alta del mercato consumer.

Ma quando arriveranno concretamente le nuove schede NVIDIA? Secondo le informazioni in possesso dalla fonte, la prossima generazione di GeForce GTX 2080 e 2070 – basate per l’appunto su GPU GA104 – dovrebbero quindi essere svelate il prossimo marzo in occasione del GCD. Od in alternativa del GTC, che si terrà anch’esso nello stesso periodo temporale. Il debutto effettivo si dovrebbe consumare invece ad aprile.

Ad ogni modo, si tratta ad oggi di mere indiscrezioni che dovranno necessariamente esser  confermate da NVIDIA quanto prima. Nella speranza che il gaming su PC possa veder nuovi ed importanti sviluppi.

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here