Home News Nuovo hack per ripristinare il Menu di Start originale

Nuovo hack per ripristinare il Menu di Start originale

0
Nuovo hack per ripristinare il Menu di Start originale

Sono in molti che lamentano la mancanza della barra di Start nella nuova interfaccia desktop d Windows 8, se anche voi rientrate in questa categoria  di utenti che non riesce a rinunciare al classico menu Start di Windows, ma non siete pienamente soddisfatti dai numerosi programmi che mirano a simularlo,  da oggi potrete  ripristinare sia lo Start menu di Windows 7 che la precedente versione di explorer.exe in Windows 8 con un semplicissimo hack.

I software che fino ad ora hanno simulatolo Start menu spesso erano anche ben fatti, ma appesantivano il sistema con l’esecuzione di un ulteriore processo in esecuzione e comunque non raggiungevano la perfezione del menu originale che è integrato nel sistema proprio da Microsoft.
Si è scoperto che all’interno di explorer.exe il vecchio menu Start è ancora presente, ed è stato solo disabilitato per far spazio alla nuova schermata Start. Il motivo di questa è scelta è dovuto al fatto che il codice relativo allo Start menu di Windows 7 è necessario al corretto funzionamento delle jumplist, che altrimenti dovevano essere riscritte da zero.

Vediamo invece come funziona  Ex7forW8  a differenza degli altri:

Questo programma oltre a ripristinare il menu Start di Windows 7, riporta la versione di Explorer di Windows 8 alla versione di Windows 7, non modificando in alcun modo i file di sistema e/o il registro di sistema: il menu Start mantiene la piena configurabilità che uno si aspetta da quello originario di Windows 7, ed è utilizzabile anche su Windows Server 2012

LIMITAZIONI

L’utilizzo di Ex7forW8 porterà alcune limitazioni, che sono da tenere bene a mente prima di procedere con la sua installazione:

  [checklist]

  • L’interfaccia in Modern Style non verrà caricata, così come le relative applicazioni, tra cui il Windows Store, però ci sarà qualche MB in più di RAM disponibile.
  • Verranno visualizzati maggiori avvisi da parte dell’UAC.
  • Non saranno accessibili i tasti di scelta rapida introdotti con la nuova interfaccia Immersive (Win + X e Win + Stamp).

[/checklist]


INSTALLAZIONE

Per installare questo hack basterà avviare Ex7ForW8_setup.exe che troverete in fondo all’articolo, e seguire le istruzioni che compariranno a video. 

DISINSTALLAZIONE E RIMOZIONE

Per disinstallarlo basterà recarsi nel Pannello di Controllo e procedere con la classica disisntallazione di un programma qualsiasi.

Ricordiamo ancora una volta che Ex7forW8 non è un software di terze parti che simula lo Start menu  ma un hack che riporta alla luce il vero menu ed explorer di Windows 7, con tutte le funzionalità annesse.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here