Qualcomm ha fissato un evento per il 17 marzo. L’azienda americana dovrebbe introdurre un nuovo chipset della serie Snapdragon 7, probabilmente Gen 2, poiché la variante Gen 1 è arrivata nella primavera del 2022.
Il nome della nuova piattaforma non è confermato e alcune voci suggeriscono Snapdragon 7+ Gen 1, m essendo trascorso già 1 anno abbondante, è più logico aspettarsi uno Snapdragon 7 Gen 2 che corrisponda allo schema di denominazione della serie di punta Snapdragon 8.
Ci sono poche informazioni su questo nuovo chipset, ma secondo un elenco trapelato da Geekbench, il chipset Snapdragon SM7475 ha un core Cortex-X2 con clock a 2,92 GHz, tre unità Cortex-A710 a 2,5 GHz e quattro core Cortex-A510 a 1,8 GHz. Si dice che la GPU sia Adreno 725 con velocità di clock di 580Hz, ha affermato un leakster.
Se tutte le informazioni sono corrette, questa sarà la prima volta che Snapdragon utilizzerà Cortex-X2 su un chipset di fascia media. Voci affermano che la piattaforma sia costruita da TSMC sulla tecnologia di processo a 4 nm.
Non è chiaro al momento neanche quali saranno i primi smartphone a sfruttare il nuovo SoC del produttore. In alcuni passati report, Digital Chat Station aveva affermato che il SoC sarebbe arrivato entro la fine dell’anno sul mercato, ma potrebbe anche palesarsi con un certo anticipo.