Nuovo tablet Samsung con S-Pen all’orizzonte: l’ok dalla FCC

Il debutto sul mercato dell’atteso Galaxy Note 7 potrebbe esser seguito dall’ufficializzazione di un nuovo tablet Samsung. Lo rivela la FCC, l’ente governativo statunitense che ha certificato in queste ore un inedito dispositivo da otto pollici. Le informazioni in merito non sono poi così molte, ma sullo sfondo v’è già tuttavia una certezza: Samsung continua a dar credito al segmento dei tablet, attanagliato da un’ormai crisi d’identità e divorato, in termini di successo e di quote mercato, dal contestuale exploit dei phablet – capitanato per l’appunto dall’ormai prossima settima iterazione della gamma Note – e dei convertibili Windows 10, di cui la stessa Samsung si è già resa protagonista con il lancio di TabPro S.

Eppure sembra esserci ancora spazio per i tablet Android, bistrattati dalla stessa Google e forse pronti ad esser rimpiazzati dai ChromeBook (decisivo è a tale stregua l’inserimento del Play Store su Chrome OS). Samsung intende dunque rispolverare il mercato delle tavolette, attingendo per l’occasione ad una delle peculiarità che hanno reso celebre la gamma Note: la stylus. Unico elemento, per inciso, ad esser specificatamente menzionato dalla certificazione FCC.

Sappiamo ben poco dei prossimi nuovi tablet Samsung, se non altro per presenza della penna votata alla produttività ed al contestuale numero di modello (SM-P585 e SM-P5585NO). Trattasi del successore dell’ormai datato Galaxy Note 8? Le preliminari indicazioni sembrano smentire questa evenienza. Decisiva è a tale stregua la nomenclatura tecnica con la quale la compagnia di Seul identificherà il prossimo tablet Android. Pressoché simile – oltre che seguente – a SM-P550, che identifica invece gli attuali Galaxy Tab A, dispositivi di fascia medio-bassa con display in 4:3 ed equipaggiati (almeno nella versione <<di punta>>) dalla S-Pen. Due indizi fanno dunque una prova, consentendoci pertanto di affermare che il prossimo tablet Samsung – a questo punto forse atteso al debutto in occasione della suggestiva cornice di IFA 2016 di Berlino – rimpiazzerà mestamente la gamma di dispositivi inaugurata lo scorso anno.

Attendiamo ad ogni modo conferme ufficiali in merito, allorché la certificazione FCC è soltanto il primo passo verso un lungo percorso che porterà giocoforza all’inverare del prossimo tablet Android di Samsung. L’ennesimo, malgrado la crisi duratura delle tavolette.

via

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here