Home Android Nvidia Shield TV: arriva la chiusura del servizio Gamestream

Nvidia Shield TV: arriva la chiusura del servizio Gamestream

0
Nvidia Shield TV: arriva la chiusura del servizio Gamestream

Si chiude la fine di una lunga era per Nvidia Shield TV, che a partire da febbraio perderà definitivamente il supporto alla funzionalità GamesStream che permetteva di trasmettere in streaming i giochi PC al dispositivo Android di NVIDIA.

Con una email inviata agli utenti iscritti al servizio GeForce Now, NVIDIA ha comunicato che a partire dal mese di febbraio la funzione di GameStream non sarà più disponibile sui set top box targati Shield.

In alternativa gli utenti potranno continuare a sfruttare il collegamento streaming tra PC e dispositivo scaicando l’app Steam Link di Valve, che a grandi linee svolge lo stesso ruolo della precedente App.

“A partire da metà febbraio, un aggiornamento pianificato dell’app NVIDIA Games inizierà a essere distribuito ai possessori di SHIELD. Con questo aggiornamento, la funzione GameStream non sarà più disponibile. Gli utenti SHIELD possono continuare a utilizzare GameStream fino a quel momento. Visita le nostre FAQ per maggiori informazioni”.

Gli utenti SHIELD possono eseguire lo streaming dei giochi dal proprio PC utilizzando l’app gratuita Steam Link. Visita il sito Steam Link per saperne di più. Ti invitiamo inoltre a eseguire lo streaming di giochi per PC dal cloud utilizzando NVIDIA GeForce NOW.

Da sottolineare che la funzionalità Gamestream di Shield era a dir poco pioneristica ai tempi della sua introduzione, dato che sul mercato mancavano ancora delle Smart TV che potevano rendere possibile un simile collegamento tra la TV in salotto e il PC collegato sotto lo stesso tetto. Evidentemente NVIDIA non aveva più molte ragioni per tenere attivo un servizio ampiamente superato de altri competitor come Parsec e il già citato Steam Link.