Un mostro, questa è la definizione che calza più a pennello per il nuovo acceleratore grafico presentato ieri dal CEO di Nvidia Jensen Huang il cui nome è tutto un programma: TITAN V.
Basata sull’architettura Volta che migliora radicalmente la gestione energetica rispetto alla precedente Pascal dimezzandone sostanzialmente i consumi, la nuova scheda TITAN V vede a bordo 12 GB di memoria di tipo HBM2 da 1,7 Gbps con bus da 3072 bit e larghezza di banda che arriva a 625 GB/s. Ma il tutto ruota attorno al nuovo processore grafico GV102, evoluzione del precedente GV100.
Sono ben 21,2 miliardi i transistor inseriti nel core della GPU equipaggiata con 5120 CUDA e 320 unità texture, il che si traduce nell’impressionante potenza di elaborazione pari a 110 Teraflop in ambiti come l’Intelligenza Artificiale e il deep learning. La GPU ha una frequenza di 1,2 GHz con possibilità di boost fino a 1,455 Ghz.
I fortunati utenti che acquisteranno questo nuovo mostro di potenza avranno anche la possibilità di accedere ai profili legati all’ottimizzazione dell’AI della GPU nonché al software HPC, una suite comprendente un pacchetto che include la gestione delle applicazioni HPC di terze parti e il tool di visualizzazione HPC di Nvidia, il tutto gratuitamente.
La nuova TITAN V è già disponibile al prezzo di $ 2,999.
Qui sotto il video di presentazione dell’architettura della nuova GPU NVidia.