La tendenza del 2017 son ostati gli smartphone dotati di schermo interno in formato 18:9. Nel 2016 erano ancora pochi i prodotti a donare un design simile, ma con l’arrivo di Xiaomi Mi MIX le cose sono letteralmente cambiate. Ecco quindi che si è subito lanciata a capofitto Samsung, LG e tantissimi altri produttori.
Ormai un top gamma per essere tale deve essere dotato di schermo in 18:9, altrimenti si ha la sensazione di ritrovarsi davanti a qualcosa di vecchio. Curioso notare come poi Samsung sia stato il marchio di riferimento per questa moda.
A cosa ci riferiamo? Naturalmente i produttori hanno bisogno di un fornitore che dia loro schermi di questo tipo. Apple infatti non produce (ancora schermi) e come lei tantissimi altri. Ecco che qui entra in gioco la casa sudcoreana.
Samsung ha fornito oltre il 60% dei pannelli in 18:9 presenti sul mercato
Secondo gli ultimi dati rilasciati di recente dalla società di consulenza Sigmaintell nel 2017 sono stati spediti in totale 230 milioni di pannelli in 18:9. Questi pannelli sono indirizzati a quei dispositivi dotati di design senza cornici. Di questi 230 milioni oltre il 60% provengono da Samsung.
Sicuramente a far si che ciò si avverasse l’elevato numero di S8 e Note 8 venduti, oltre che il successo smisurato di iPhone X. Ricordiamo infatti che il top gamma Apple utilizza proprio un pannello Samsung.
Nel 2018 arriveranno tantissimi altri prodotti dotati di questi schermi e pare che anche Sony, dopo tanto, si unisca ufficialmente alle danze. Vedremo il prossimo anno chi la spunterà, anche se pare che Samsung debba fornire nuovamente pannelli ad Apple per i suoi futuri iPhone 9.
[trovaprezzi prodotto=’iPhone X’]