Arriverà entro le prossime quarantotto ore un nuovo ed importante aggiornamento per OnePlus 3, lo smartphone cinese top di gamma immesso sul mercato da ormai qualche settimana abbondante. L’azienda di Shenzhen sta infatti lavorando alacremente da un punto di vista software ed a tale stregua è pronta a divulgare in pompa magna quanto orchestrato finora. Trattasi nello specifico di OxygenOS 3.2.0, che porta in dote tutta una serie di correzioni e miglioramenti al nuovo smartphone OnePlus, il quarto in assoluto dopo il modello da 5 pollici contrassegnato dalla X; lo dimostra d’altronde appieno il peso specifico dell’update in discorso, pari a ben 396 megabyte.
Le novità software riservate a OnePlus 3 sono dunque molteplici e corpose. Spicca in primo luogo l’implementazione delle patch di sicurezza Android inerenti il mese di luglio, ma anche e soprattutto la modalità sRGB all’interno delle opzioni sviluppatore: una funzionalità quest’ultima già promessa nei giorni scorsi dal co-fondatore Carl Pei e circoscritta fino alle ore più recenti alle sole testate giornalistiche (in possesso della versione beta OxygenOS 3.1.4). La modalità in questione renderà pertanto più naturali i colori del display, soppiantando di fatto il vespaio di polemiche attivate da alcune recensioni (in particolare dalla redazione di Anandtech, che in queste ore ha provveduto a rettificare la propria opinione) legate proprio ad una calibrazione errata del pannello principale da 5.5 pollici di tipo AMOLED.
Altro argomento spinoso è la gestione della RAM, considerata particolarmente <<aggressiva>>. Il nuovo aggiornamento per OnePlus 3 promette quindi di <<metter una pezza>> in tal senso, a dispetto dell’originaria posizione ufficiale dichiarata a mezzo Twitter da Carl Pei (nello specifico accorgimenti alla RAM effettuati al fine di preservare la durata della batteria). Non mancano comunque ottimizzazioni e risoluzioni di bug fix: changelog alla mano, OxygenOS 3.2.0 archivia pressoché definitivamente le storture software legate alle applicazioni Galleria, Musica e Orologio, e soprattutto migliora la qualità di riproduzione audio del dispositivo; spazio infine anche ad un affinamento delle performance del reparto fotografico, del GPS e di problematiche legate alla ricezione di notifiche (punto quest’ultimo tuttavia ancora dibattuto sul forum OnePlus, malgrado il fix promesso dal detto update software)
OxygenOS 3.2.0 per OnePlus 3 dovrebbe quindi risolvere tutta una serie di problematiche rilevate all’interno della prima versione software dello smartphone cinese top di gamma. L’aggiornamento è in corso di distribuzione e, come precisato dalla stessa OnePlus sul forum ufficiale, approderà entro le prossime 48 ore su tutti i dispositivi smerciati finora.
via