Prosegue senza sosta la marcia di avvicinamento verso OnePlus 3, il nuovo smartphone Android cinese atteso al debutto già entro lo spirare di questo mese (mercoledì 18 maggio, nello specifico). Secondo quanto riportato da alcune indiscrezioni apparae in rete in data odierna, un inedito dispositivo OnePlus – contrassegnato dalla dicitura tecnica A3000 – avrebbe ricevuto il fatidico placet dall’ente di certificazione cinese 3C, operazione preliminare in vista della sua immissione sul mercato. L’informativa è avara di caratteristiche tecniche od estetiche, allorché mette in rilievo corposa una documentazione affine al marchio di sicurezza CCC (China Compulsory Certificate): tra le peculiarità v’è però una chiara menzione alla ricarica veloce a 5V e 4A, con un massimo di 20W.
Rispetto al modello attualmente in commercio, OnePlus 3 sarà quindi dotato del sempre più in auge fast charging, benché di derivazione Oppo – brand cinese da sempre vicino alle dinamiche di OnePlus – e non Qualcomm. La documentazione non lascia spazio ad interpretazioni, mettendo altresì da parte le voci dei giorni scorsi aventi ad oggetto l’implementazione della tecnologia di ricarica rapida <<Dash Charge>> sviluppata dalla stessa azienda con base a Shenzhen. OnePlus ha deciso quindi di non optare verso il Quick Charge 3.0 di Qualcomm, preferendo una soluzione diversa – quella di Oppo, per inciso – e slegata dal processore Snapdragon 820, comunque indiziato principe a comporre il quadro della scheda tecnica dello smartphone Android top di gamma in questione.
Le specifiche di OnePlus 3 restano quindi ancorate a quanto emerso nelle ultime settimane, con il chipset di Qualcomm (quad-core a 64bit con processo produttivo a 14 nanometri e frequenza di clock da 2.2GHz) affiancato da 4 o 6 gigabyte di memoria RAM LPDDR4 (a seconda della versione scelta) e 32 o 64 gigabyte di spazio di archiviazione interno. OnePlus avrebbe infatti deciso di metter sul mercato due distinte varianti del proprio smartphone Android da 5.5 pollici di diagonale a risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel), il cui prezzo di partenza potrebbe aggirarsi attorno ai 310 dollari.