OnePlus 3, ecco il fix per gestire i 6GB di RAM

Il biglietto da visita di OnePlus 3 è indubbiamente rappresentato dal mastodontico quantitativo di sei gigabyte di memoria RAM. Un tetto finora inesplorato – eccezion fatta per sparuti smartphone Android cinesi – ma destinato a rimpinguare mestamente le schede tecniche dei dispositivi di nuova generazione (leggasi su tutti il nuovo Note 7). La forza bruta è dunque in abbondanza, eppure l’ultimo nato a firma OnePlus sembrerebbe non sfruttarla appieno: in tal senso sta già riecheggiando in rete un video confronto con il più quotato Galaxy S7 di Samsung, che evidenzierebbe per l’appunto una <<cattiva>> gestione dei 6GB di RAM da parte di OnePlus 3. Lo smartphone, nello specifico, tende a chiudere più applicazioni del dovuto, cestinando di fatto l’enorme quantitativo implementato <<sotto il cofano>>. Perché?

Qualcuno aveva dapprincipio ipotizzato un bug software risolvibile mediante un aggiornamento correttivo. OnePlus ne ha già invero divulgato uno, ma il problema resta sempre intatto. Un utente ha pertanto chiesto delucidazioni al co-fondatore Carl Pei, che a mezzo Twitter ha espresso il pensiero ufficiale dell’azienda. <<Abbiamo una differente strategia per la gestione della RAM. Tutto questo per far sì che la batteria possa beneficiarne. Riteniamo che questa strada sia la miglior user experience>>. Il dirigente non entra nel merito, ma non smentisce a conti fatti che OnePlus 3 sia piuttosto conservativo nel gestire i sei gigabyte di memoria RAM. Perché quindi implementare numeri roboanti per poi non sfruttarli?

ONEPLUS 3 ED I 6GB RAM: UN TETTO INESPLORATO SU ANDROID

La discussione è già incalzata su XDA, luogo che per inciso avrebbe <<partorito>> una risoluzione al problema. Il video in calce all’articolo snocciola i passaggi da compiere, sebbene Pei – quasi in veste di pompiere – abbia di fatto spento qualsivoglia entusiasmo, confezionando un monito inequivocabile. <<Per essere chiari, l’utilizzo della RAM è governato da molto più di un semplice build.prop>>. Un messaggio ai naviganti, quindi, giacché la guida potrebbe effettivamente archiviare un problema e, di contro, scoperchiarne qualche altro. <<6GB di RAM è una novità per Android. C’è ancora molto da esplorare e il nostro team è al lavoro per ulteriori miglioramenti>> tiene a ribadire il dirigente di OnePlus.

Pei chiude l’intervento con una sottolineatura legata all’implementazione dei 6GB di RAM su OnePlus 3. <<La fotocamera e molti altri moduli ne beneficeranno>>, quasi a sgomberare il campo da qualsivoglia retro-pensiero legato ad una mera mossa marketing. La strada è dunque già indirizzata, ed i possessori di OnePlus 3 dovranno adesso decidere se fidarsi del lavoro occorso dal brand o sfruttare la soluzione ideata da XDA.

https://youtu.be/Rt8hjtR5SGI

via

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here