La marcia di avvicinamento verso il nuovo OnePlus 5 continua il suo incedere a ritmo calzante e spedito. Lo si desume da più fattori, molti dei quali ufficiali, certo – e in tal senso è eloquente il teaser che lo stesso produttore di Shenzhen ha divulgato ieri in rete, confermando ancora una volta nome commerciale e arco temporale di uscita del suo nuovo e già attesissimo gioiello – ma anche indiretti e del tutto impliciti. Si pensi, ad esempio, alla dipartita pressoché definitiva ed irreversibile dell’elegantissima (e limitata) versione <<Midnight Black>>, spazzolata dagli utenti di tutto il mondo e ormai espunta da qualsivoglia commercializzazione. Una notizia, quest’ultima, che fa il paio con quella emersa in data odierna, peraltro suggellata da tutti i crismi dell’ufficialità: OnePlus 3T con a bordo 128 gigabyte di spazio di archiviazione interno è fuori produzione.
Chiunque vorrà acquistare l’attuale modello di punta a firma OnePlus – rifinito lo scorso novembre sotto il segno della lettera <<T>>, che ha portato in dote il processore Snapdragon 821 di Qualcomm, una fotocamera frontale da 16 megapixel e una batteria ancora più capiente – dovrà ripiegare ed <<accontentarsi>> della versione da 64 gigabyte di spazio di archiviazione interno. Proposta a 439 euro e immediatamente disponibile alla spedizione nella doppia colorazione Gunmetal e Soft Gold (peraltro si potrà ricevere a casa lo smartphone ancor più velocemente con la spedizione <<Priority>>, della quale OnePlus offre il 30% di sconto inserendo a carrello il codice FASTLIKEOP3T).
Insomma, la disponibilità dell’attuale dispositivo di punta va via via esaurendosi, appannaggio ovviamente del prossimo OnePlus 5, sul quale l’azienda è già al lavoro ed evidentemente impegnata a maniche rimboccate in attesa della sua presentazione stampa. Lo sguardo del produttore di Shenzhen è ormai proteso verso il futuro, e la parentesi di OnePlus 3T – fortunata ed apprezzata per via del buon margine di rapporto qualità-prezzo – può intendersi definitivamente chiusa. Il passato deve far da punto di partenza del futuro, e ci si aspetta che OnePlus 5 possa seguire e migliorare ulteriormente la strada percorsa dall’attuale modello di punta. A detta delle indiscrezioni più insistenti, il nuovo smartphone OnePlus sarà caratterizzato dal processore Snapdragon 835 di Qualcomm, display a risoluzione Full HD, 6 gigabyte di memoria RAM LPDDR4 e doppia fotocamera posteriore. Da valutare il prezzo di listino, che ci aspettiamo esser competitivo ed aggressivo, come da tradizione della prolifica società cinese.