OnePlus 5 è uno smartphone eccellente, grazie anche al suo prezzo inferiore ai 500 euro. Al suo interno, infatti, si trova l’ottimo processore Qualcomm Snapdragon 835, un’interfaccia Android stock leggermente personalizzata dal produttore e perfino una doppia fotocamera. L’unica cosa che mancava nel pacchetto di “un ottimo smartphone top di gamma” era proprio la stabilizzazione dei video.
Con l’ultimo aggiornamento OnePlus 5, che porta il sistema alla versione OxygenOS 4.5.8, troviamo all’interno del changelog ufficiale l’introduzione della stabilizzazione elettronica delle immagini 4K (EIS), che rende i video ad altissima risoluzione molto più piacevoli da guardare.
Ci sono voluti due mesi dalla data di uscita ufficiale per far arrivare questo atteso aggiornamento sul nuovo top di gamma, ma adesso la differenza si percepisce ad occhio nudo. Si tratta di una caratteristica estremamente necessaria, dopotutto anche i OnePlus di precedente generazione supportavano la stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS). Per cui, gli utenti che sono passati alla generazione successiva di certo non erano abituati a video così “movimentati”.
E’ interessante notare quanto faccia un ottimo lavoro l’EIS che è stato introdotto all’interno del sistema, riesce a stabilizzare il tremolio delle mani e stabilizza perfettamente i video durante la camminata. Ad ogni modo, vi è ancora una leggera vibrazione, impercettibile e che verrà probabilmente affinata con i prossimi update.
Per dimostrare quanto siano stati resi stabili i video 4K di OnePlus 5, Phonearena ha fatto un video confronto tra OnePlus 5 (aggiornamento EIS), OnePlus 5 (senza aggiornamento EIS) ed iPhone 7 che si è reso popolare anche grazie alla stabilizzazione dei video 4K.
[trovaprezzi prodotto=’iPhone 7′]