Al CES 2020 di Las Vegas è stato ufficialmente presentato da OnePlus il nuovo Concept One, ovvero uno smartphone che non verrà effettivamente lanciato sul mercato consumer, ma che si distingue per essere un punto di riferimento per i design del futuro.
Lo smartphone è stato realizzato grazie alla collaborazione tra OnePlus e McLaren e tra le caratteristiche di questo concept vi è la volontà di proporre un design capace di nascondere le fotocamere. Questo è possibile grazie allo sviluppo di un vetro elettro-cromico, un materiale che, quando eccitato dall’elettricità, passa da opaco a trasparente celando o svelando la fotocamera secondo le necessità dell’utente, senza sporcare l’estetica del design.
Ma non si tratta di una tecnologia legata esclusivamente al design, ma anche alla funzionalità vera e propria della fotocamera, dato che permette di ottenere anche fotografie più nitide. La scocca tuttavia non si differenzia moltissimo rispetto a quella solita adottata da OnePlus per i suoi device, ma tutta la presentazione è uno sfoggio di elegante design e soluzioni funzionali per nascondere la fotocamera senza rovinarne il fascino. Dopotutto il 2019 è stato l’anno delle fotocamere a scomparsa, e nulla esclude che nel corso del 2020 altre aziende si adattino a questo curioso esperimento di design e tecnologia adottato da OnePlus.