Vi abbiamo già parlato di OnePlus Concept One, il fantastico prototipo presentato dall’azienda al CES di Las Vegas, il cui punto di forza è rappresentato dalla capacità di celare le fotocamere posteriori senza aggiungere meccanismi aggiuntivi come le delicate pop-up camera.
In quell’occasione abbiamo visto una versione con la scocca arancione, ma in queste ore il designer Kevin Tao, ha svelato l’esistenza di una variante nera, che a quanto pare non vedrà mai la luce.
Questa variante è davvero spettacolare grazie al suo design elegante, con le sue rifiniture in pelle nera che si allineano al vetro posteriore elettrocromico, studiato proprio per celare le fotocamere posteriori.
Lo smartphone è stato realizzato grazie alla collaborazione tra OnePlus e McLaren e tra le caratteristiche di questo concept vi è la volontà di proporre un design capace di nascondere le fotocamere. Questo è possibile grazie allo sviluppo di un vetro elettro-cromico, un materiale che, quando eccitato dall’elettricità, passa da opaco a trasparente celando o svelando la fotocamera secondo le necessità dell’utente, senza sporcare l’estetica del design.
Ma non si tratta di una tecnologia legata esclusivamente al design, ma anche alla funzionalità vera e propria della fotocamera, dato che permette di ottenere anche fotografie più nitide.