OnePlus ha presentato ufficialmente il nuovo esemplare della famiglia Nord, ovvero il “Nord CE 2 5G”.
Il device è stato presentato in occasione dell’evento “A OnePlus Double Feature“. Come molti sicuramente ricorderanno, il modello precedente ha avuto un gran successo, collocandosi nella fascia media con un prezzo molto appetibile.
OnePlus Nord CE 2 ha una serie di caratteristiche distintive di OnePlus, come un display AMOLED a 90 Hz, OxygenOS 11 e supporto alla rete 5G, alle quali si affiancano poi le caratteristiche di Nord CE, come un design sottile e un ingresso per le cuffie.
OnePlus Nord CE 2 è dotato di una ricarica rapida SUPERVOOC da 65 W, che fornisce alla batteria a due celle da 4.500 mAh una carica sufficiente per un’intera giornata a fronte di una carica di soli 15 minuti.
In generale la ricarica è due volte più veloce del primo OnePlus Nord CE e può caricare dispositivo dall’1 al 100% in 32 minuti. 65W SUPERVOOC è una soluzione di ricarica a bassa tensione con 8 sensori di temperatura e un circuito di ricarica integrato che garantisce il monitoraggio termico in tempo reale del telefono.
Quanto all’hardware, OnePlus Nord CE 2 è dotato del chipset octa-core MediaTek Dimensity 900 basato su un’architettura a 6 nm, insieme al supporto per velocità di rete 5G e Wi-Fi 6. La nuova OxygenOS 11, include una modalità oscura migliorata, nuove funzionalità con una sola mano e altro ancora.
OxygenOS 12 sarà disponibile su questo dispositivo nella seconda metà del 2022 e da questo punto di vista OnePlus Nord ha già confermato che il device riceverà 2 anni di aggiornamenti Android e 3 anni di aggiornamenti di sicurezza.
Display e fotocamera
Lo schermo di OnePlus Nord CE 2 è un FHD + Fluid AMOLED da 6,43 pollici con una frequenza di aggiornamento di 90 Hz. Lo schermo di OnePlus Nord CE 2 è certificato HDR10+ per le piattaforme Netflix, YouTube e Amazon Prime Video.
Presente anche una tripla fotocamera composta da un sensore principale da 64 MP, una fotocamera ultra-wide da 8 MP e una fotocamera macro da 2 MP. La fotocamera principale da 64 MP cattura immagini con un alto livello di dettaglio e colori vividi, anche in ambienti con scarsa illuminazione, grazie all’apertura f/1.7. L’hardware della fotocamera di OnePlus Nord CE 2 è supportato da elementi software AI come Nightscape e una modalità Ritratto migliorata.
Nightscape acquisisce fino a nove immagini simultanee a diverse esposizioni e le combina per foto più nitide, luminose e drammatiche. La modalità Ritratto è migliorata con un rilevamento più accurato del bordo del soggetto e la possibilità di regolare la profondità di campo generata dal software. La modalità Ritratto è disponibile sia sulla fotocamera da 64 MP sul retro di OnePlus Nord CE 2 che sulla fotocamera selfie da 16 MP.
OnePlus Nord CE 2 è disponibile in Grey Mirror e Bahama Blue: il primo ha una finitura a specchio con tonalità luminose che sembrano un metallo lucido, mentre il secondo ha una finitura liscia e sfumata che offre transizioni di colore blu e giallo. A bordo abbiamo anche 2 slot per schede SIM e uno slot per schede microSD che consentono di espandere lo spazio di archiviazione fino a 1 TB.
Il device sarà disponibile dal 10 marzo a partire da 359 euro per la versione 8/128GB.