Torniamo nuovamente a parlare di OnePlus Nord, la nuova gamma di smartphone in arrivo a breve sul mercato.
Nello specifico sembra sia trapelata l’esistenza di una versione Lite, apparsa nel database di GeekBench, con qualche interessante rivelazione: sembra che questa variante supporterà il 5G analogamente al modello principale.
Questa variante del device monterà a bordo un processore SoC Qualcomm Snapdragon 690, appartenente alla fascia medio/bassa, nonché una delle ultime proposte svelate dal produttore di chip negli ultimi mesi, dopo il recente Snapdragon 865+.
Snapdragon 690 integra una CPU octa-core (otto core Kryo 560 con frequenza di clock sino a 2GHz) e una GPU Adreno 619L.
Il SoC supporta memorie LPDDR4x e la ricarica veloce Qualcomm Quick Charge 4+.
Per rendere ulteriormente interessante l’annuncio, Qualcomm specifica inoltre che Snapdragon 690 introdurrà per la prima volta nella serie il supporto alla registrazione video in 4K HDR e le foto con risoluzione massima a 192Megapixel.
Al momento non ci sono molto dettagli su questo smartphone, ma è probabile che ne sapremo di più in occasione dell’evento di presentazione in realtà aumentata fissato per il 21 luglio 2020.
OnePlus Nord. Le specifiche emerse
Sotto la scocca del nuovo device troviamo un processore Snapdragon 765 con modem 5G, affiancato da una memoria RAM da 6GB e 128 GB di storage interno.
A rendere stuzzicante la nuova proposta dell’azienda cinese è ovviamente il comparto fotografico, evidente punto di forza di questa nuova gamma di smartphone.
Abbiamo infatti una quadrupla fotocamera posteriore da 64+16+ 2MP e un quarto sensore al momento ignoto. Sulla parte anteriore trovano spazio due fotocamere da 32+8MP, entrambe integrate in un foro sul display.
E proprio parlando del display, questo è un tipo AMOLED da 6,55″ a 90 Hz, sotto il quale trova spazio anche un sensore per il riconoscimento delle impronte digitali.
Si tratta insomma di caratteristiche molto interessanti, anche se la scelta di preordinare “al buio” un device potrebbe sicuramente non accontentare tutti.
Questa è la descrizione ufficiale di OnePlus per la nuova linea di smartphone:
Il lancio della linea di prodotti OnePlus Nord segna l’inizio di un nuovo entusiasmante capitolo per OnePlus. Lo spirito ‘Never Settle’ è incentrato sul condividere la migliore tecnologia e i migliori prodotti con il mondo, ma si tratta anche di sfidare noi stessi e di andare oltre la nostra zona di comfort. Siamo immensamente orgogliosi dei nostri flagship e continueremo a crearne per i nostri utenti. Ora siamo entusiasti di condividere l’esperienza OnePlus con un numero ancora maggiore di utenti in tutto il mondo attraverso questa nuova linea di prodotti.