Opera Neon: un concept browser a misura d’utente

Opera, nota software house famosa perla realizzazione di web browser mobile e desktop di comprovata affidabilità, ha lanciato oggi un nuovo sistema di navigazione web che abbraccia appieno le esigenze dell’utente. Si tratta di una soluzione innovativa che presuppone un utilizzo del browser totalmente differente rispetto ai metodi convenzionali.

I browser web di oggi provengono fondamentalmente dallo scorso millennio, un tempo in cui il web era pieno di documenti e di pagine. Con il progetto Opera Neon, vogliamo mostrare alle persone la nostra visione per il futuro del web

Ha riferito il Responsabile del browser Opera Krystian Kolondra. Si tratta, quindi, di una differente soluzione di navigazione online che mette l’utente e l’accesso semplificato ai contenuti in primo piano. Di fatto, il nuovo Opera Neon Concept Browser pone al centro il contenuto, andando ad eliminare ogni potenziale fonte di distrazione esterna. Gli elementi principali di cui si compone sono:

  • nuova start page personalizzabile con lo sfondo desktop
  • sidebar nel lato sinistro con un video player, una gallery e un download manager
  • nuova barra visual Tab a destra della finestra per facilitare l’utente a distinguere i diversi tab
  • sistema intelligente che gestisce automaticamente i tab. I tab utilizzati più frequentemente fluttueranno in alto, mentre quelli meno utilizzati verranno posizionati in basso
  • nuova omnibox con il supporto ai principali motori di ricerca e alla ricerca libera

Ma non finisce qui. Infatti, abbiamo anche una funzione pop-out dei video per visualizzare video mentre si naviga, snap-to-gallery per scattare istantanee di una porzione di schermo da salvare in galleria ed una modalità split-screen che permette di navigare due pagine allo stesso tempo.

Allo stato attuale, il prodotto è disponibile come concept e non punta, per questo, a sostituire la versione originale del browser Opera. Lo possiamo provare su Mac e Windows accedendo al download da questo indirizzo. 

VIA

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here