Osservatorio AGCOM 2019: TIM resta in testa, Iliad raggiunge quota il 4% del mercato

E’ stato finalmente rilasciato il nuovo osservatorio AGCOM del 2019, resoconto con tutte le performance registrate dagli operatori telefonici sul mercato italiano aggiornato al primo trimestre dell’anno corrente.

I dati dell’osservatorio AGCOM fanno ovviamente riferimento fino al mese di Marzo, ma sono sicuramente numeri interessanti e da tenere d’occhio, che ci permettono di avere una panoramica sullo status quo del mercato della telefonia italiana.

Salda al primo posto resta TIM, che si tiene stretta la sua posizione come leader del mercato in termini di SIM complessive con il 30,5% (con un calo dello 0,3%), seguita da Vodafone con il 29,1% (in calo di 1,1%) e infine Wind con il 28,9% (in calo di 1,9%).

In termini di SIM Human invece il podio vede al primo posto Wind Tre con il 32,1%, con un calo del 2,9%.

Da notare come in entrambe le classifiche sia comunque ben solida PosteMobile. L’operatore virtuale di PosteItaliane si tiene solido alla quarta posizione in entrambe le classifiche, con le SIM complessive pari al 3,9%, mentre ammonta al 4,9% la quota di SIM Human.

Per quanto riguarda gli altri operatori virtuali (Fastweb, CoopVoce, LycaMobile e Tiscali) sono stati diffusi dei numeri piuttosto generali che mostrano in entrambe le classifiche una crescita dello 0,1% sulle SIM Complessive e uno 0,4% sulle SIM Human.

Non possiamo certamente lasciare indietro Iliad, che in questa classifica si piazza al quinto posto, con una crescita che ha già raggiunto il 4% di quota di mercato nelle SIM Human.

Una crescita decisamente impressionante: a livello di SIM Complessive si denota un +3,2%, mentre la quota di SIM Human al momento conta una crescita del 4,0%.

Nei prossimi mesi Iliad dovrà rispondere all’utenza e delineare un quadro più solido sul futuro: ci aspettiamo il reveal di nuove tariffe, così da rendere ulteriormente appetitoso il listino delle offerte che, attraverso i suoi prezzi estremamente concorrenziali ha dato grande filo da torcere al mercato della telefonia italiana. Uno scossone che in parte ha contribuito anche alla più larga diffusione sul mercato delle offerte low cost, ma anche degli operatori virtuali, i quali hanno visto comunque un leggero incremento rispetto al passato. Sono dati insomma che delineano uno scenario di cambiamento, e cosa vuole davvero l’utenza, e Iliad da questo punto di vista si sta tratteggiando sul mercato come l’operatore di svolta all’interno di uno scenario che di suo è già molto sfaccettato.

Sarà molto interessante scoprire come si evolverà il mercato nei prossimi mesi, dopo il grande scossone di Iliad.

Fonte

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...