Pagare le bollette dal web: perché conviene e con chi si può?

Pagare una bolletta è, sicuramente, un’attività molto fastidiosa che rischia di tramutarsi in una vera e propria perdita di tempo. In un mercato pieno di operatori e offerte, il comparatore di SosTariffe.it di offerte ADSL è un esempio dell’incredibile numero di promozioni disponibili nel mercato della telefonia, talvolta si rischia di perdere di vista alcuni servizi come, ad esempio, la possibilità di domiciliare il pagamento delle bollette o di poter pagare direttamente online le proprie fatture, evitando così inutili file e perdite di tempo di vario genere.

Pagare le bollette dei propri servizi direttamente dal web è, senza dubbio, un sistema molto utile che fa risparmiare tempo all’utente. In molti casi, può capitare che non si voglia abilitare la domiciliazione della propria bolletta sul conto corrente preferendo pagare, in modo più tradizionale, tramite bollettino postale e senza quindi creare un legame tra l’erogatore del servizio ed il nostro conto bancario.

In questi casi, subentra la possibilità di pagare la bolletta dal web. Si tratta di una soluzione adottata da diversi operatori che consentono, ai clienti che hanno optato per il pagamento delle utenze tramite bollettino postale, di effettuare il saldo della fattura online utilizzando una carta di credito, una carta prepagata o il proprio conto PayPal. In alcuni casi, è possibile pagare le bollette dal proprio HomeBanking, dalla sezione dedicata al pagamento dei bollettini postali presente nei portali degli  istituti abilitati. Da notare che è possibile effettuare il pagamento anche tramite il sito di Poste Italiane utilizzando carte di credito (VISA e MasterCard), carta Postepay oppure conto BancoPosta. Registrandosi al sito è possibile tenere traccia dei pagamenti effettuati.

Con chi si può pagare la bolletta online

Alcuni operatori offrono dei canali web dedicati al pagamento delle utenze online. Effettuando la registrazione sul sito dei nostri operatori avremo la possibilità di accedere un gran numero di servizi aggiuntivi ed, in alcuni casi, di poter saldare rapidamente il conto pagamento con carta di credito.

Ad esempio, tra gli operatori che si occupano della distribuzione dell’energia elettrica, Enel Energia permette di pagare le  bollette tramite carta di credito senza alcun costo aggiuntivo. Per effettuare il pagamento è sufficiente registrarsi sul sito ed entrare nella propria area personale da dove sarà possibile procedere al saldo utilizzando una propria carta di pagamento. Anche Edison Energia offre una sezione specifica dell’area clienti, denominata “Bollette”, in cui è possibile procedere al pagamento tramite carta di credito. Un servizio simile viene offerto anche da GDF Suez e da Acea Energia utilizzando carta di credito e senza andare incontro a costi aggiuntivi.

La possibilità di pagare le bollette dal web viene fornita ai clienti anche da diversi operatori di telefonia come, ad esempio, TIM che, attraverso il servizio P@gonline, consente di pagare le fatture con carta di credito American Express, Diners, Visa e Mastercard emesse in Italia. Discorso simile per Tiscali che permette al cliente di pagare le proprie bollette tramite l’area clienti MyTiscali del suo portale. Dalla propria area personale è possibile pagare le bollette anche dei servizi offerti da Vodafone. Anche Infostrada, per i clienti che optano per il pagamento della bolletta tramite bollettino postale, consente di saldare la fattura dall’Area Clienti tramite carta di credito.

Un elevato numero di operatori del mercato della telefonia fissa e mobile, dell’energia e di diversi altri settori consente il pagamento diretto delle utenze tramite il servizio online SisalPay accessibile dal relativo sito ufficiale.

Scegliere di pagare una bolletta dal web, in conclusione, può rappresentare un utilissimo strumento per minimizzare le perdite di tempo legate a questo annoso compito e tenere sotto controllo tutte le fonti di spesa della casa. I sistemi per pagare online una bolletta sono numerosi e quasi tutti gli operatori impegnati sul mercato offrono soluzioni che mirano a semplificare la vita degli utenti.

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here