Panasonic ha rinnovato la sua linea di tablet rugged presentando un nuovo dispositivo che è stato ribattezzato Panasonic Toughbook FZ-Y1. Stiamo parlando di un dispositivo che non è stato pensato per tutti, e lo capiamo sia dal prezzo che dalle sue specifiche tecniche. Il prezzo di questo dispositivo, infatti, è alquanto proibitivo (per la fascia consumer) visto che si aggira intorno ai 6.000 dollari, 5.999 dollari per esser precisi.
Anche le specifiche tecniche di questo nuovo tablet lo rendono un dispositivo difficilmente collocabile nella fascia consumer del mercato. Le dimensioni di questo device sono in effetti molto generose. Panasonic Toughbook FZ-Y1 possiede un display molto ampio avente una diagonale da ben 20 pollici. La risoluzione di questo schermo è elevatissima (Ultra HD 4K). Visto che si tratta di un terminale “rugged”, questo display è in grado di resistere a urti e cadute da un’altezza di oltre 70 centimetri.
La scocca del Panasonic Toughbook FZ-Y1 è stata costruita in lega di magnesio e ricoperta in fibra di vetro. Questo rende il dispositivo davvero molto resistente. Oltre al prezzo, un aspetto negativo di questo tablet è il peso: circa 2,4 kg. Al momento Panasonic non ha specificato quali caratteristiche tecniche siano presenti su questo dispositivo. Nel momento in cui l’azienda fornirà ulteriori dettagli al riguardo vi aggiorneremo.