La pasta termica è un componente decisamente essenziale per chiunque abbia voglia di addentrarsi nella realizzazione di un nuovo PC assemblandolo da zero. Tuttavia anche se non è certo questo uno dei tuoi piani potrebbe essere necessario effettuare un po’ di manutenzione al tuo PC. Qui entra in gioco quindi la pasta termica. Cos’è, come si usa, quanto costa e come applicarla.
Penserete infatti che acquistare nei grandi negozi d’elettronica sia una comodità pazzesca, non c’è infatti bisogno di andare ad effettuare manutenzione ai PC pre-assemblati. Non è così. Se il tuo PC scalda troppo, la ventola inizia ad andare troppo forte e generalmente il tuo Computer fa troppo rumore potrebbe essere necessario andare a sostituire la pasta termica.
Che cos’è la pasta termica
La pasta termoconduttiva è una sorta di gel che assomiglia spesso al dentifricio per consistenza e colore. E’ infatti bianca e la sua funzione nei Computer è praticamente essenziale. La sua funzione è infatti quella di andare ad eliminare la presenza d’aria, seppur minuscola, tra il dissipatore e la CPU. Magari infatti pa base “d’appoggio” del dissipatore non è perfettamente piano, quindi il calore del processore potrebbe non essere dissipato correttamente. La pasta termica permette quindi di ottenere un collegamento diretto e sano tra processore e dissipatore migliorando le temperature generali sia a riposo che sotto sforzo.
L’aria infatti in ambito termoconduttivo è un pessimo conduttore di calore e la minima presenza comprometterebbe una buona dissipazione del calore. Ecco quindi che questo magico gel bianco (o pasta) in ambito informatico è utilizzatissimo viste le temperature raggiunte dal processore. Senza il PC potrebbe danneggiarsi.
I vari tipi
Ci sono vari tipi di pasta termoconduttiva che può essere quindi a basa di argento, a base d ceramica, siliconica e via discorrendo. Nonostante la pasta sia il termoconduttore più utilizzato ce ne sono anche di “particolari”, come pad adesivi che vanno a sostituirla completamente. Generalmente comunque il gel è ancora oggi molto più utilizzato.
Come si usa
L’uso della pasta magica è semplicissimo. Basta infatti spalmare una quantità ragionevole (e per ragionevole non intendiamo troppa, ma appunto ragionevole) di pasta termica sulla CPU o, generalmente, dove dovrà essere montato il dissipatore. Non è necessario usare palette per spalmarla. L’applicazione del dissipatore andrà automaticamente a rendere la superficie omogenea.
Quanto costa?
Come detto in precedenza ce ne sono diversi tipi, ma tranquilli, non sarete costretti a spendere decine e decine di euro per un buon termoconduttore. Su Amazon infatti ci sono tantissime soluzioni proposte ad ottimo prezzo. Per esempio questa ARCTIC MX-4 (4g) costa poco più di 7€ ed è assolutamente eccezionale.