I possessori smartphone Pixel e Nexus possono vantare la straordinaria velocità che il colosso di Mountain View ha nel rilasciare le patch di sicurezza Android per i propri device.
Anche questo mese la regola viene rispettata, la prima settimana di marzo non è ancora terminata ma Google ha già rilasciato ufficialmente la patch di sicurezza Android aggiornata a marzo 2018. Il pacchetto arriva in due date distinte: 3 e 5 marzo.
Con questo nuovo aggiornamento riservato esclusivamente a Pixel e Nexus sono state eliminate le vulnerabilità legate al framework multimediale e la capacità di eseguire codice arbitrario utilizzando file multimediali appositamente predisposti.
Sono anche state incluse alcune correzioni direttamente da Nvidia e Qualcomm, oltre a correzioni per il Kernel Linux che vanno a risolvere problemi di vulnerabilità su supporti USB.
La sicurezza non è l’unico argomento trattato da queste patch di aggiornamento, in particolare il changelog ufficiale contiene diversi punti che riguardano Google Pixel 2 e 2 XL:
- Migliorate le prestazioni sulla schermata di blocco in caso di utilizzo del sensore di impronte digitali;
- Migliorate le prestazioni audio durante la registrazione di video;
- Diminuite le problematiche che causavano arresti anomali dei dispositivi;
Di seguito vi lasciamo le factory image e OTA per tutti i modelli cui è stato riservato il nuovo aggiornamento di marzo:
- Pixel 2 XL: factory image – OTA;
- Pixel 2: factory image – OTA;
- Pixel XL: factory image – OTA;
- Pixel: factory image – OTA;
- Nexus 6P: factory image – OTA;
- Nexus 5X: factory image – OTA;
FONTE: AndroidAuthority;