Nell’ottica dell’espansione del progetto Piazza WiFi Italia, si arricchisce con una nuova applicazione per dispositivi Android e iOS denominata wifi.italia.it, pensata per localizzare sulla mappa della propria zona gli hotspot di tutte le reti WiFi federate disponibili sul territorio nazionale. La particolarità è che questa app permette di localizzare i punti di connessione anche quando l’utente è offline, oppure non si è iscritto al servizio.
L’applicazione include anche delle sezioni Help e FAQ, utili anche durante il processo di configurazione dell’applicazione e la registrazione. Inoltre è presente un sistema delle indicazioni molto più preciso che aiuta gli utenti a trovare gli access point più vicini.
Vengono poi fornite dall’applicazione delle indicazioni per trovare gli access point più vicini.
L’iniziativa è stata lanciata dal Ministero dello Sviluppo Economico nel corso del 2019, e solo quest’anno sono stati raggiunti più di 700 comuni, abilitati alla rete WiFi libera sull’intero territorio nazionale.
La gestione delle installazioni dei punti WiFi è stata gestita da TIM durante tutto il 2020 e la sua presenza ha permesso di velocizzare il processo di aggiornamento in tutti i comuni.
Mirella Liuzzi, Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico, ha dichiarato:
Questa nuova versione dell’app, improntata su una migliore usabilità, rende ancora più semplice la configurazione e l’accesso per i cittadini, un elemento che contribuirà a favorirne sempre di più l’utilizzo e la diffusione.