E’ finalmente iniziata in queste ore la distribuzione ufficiale della nuova UI di Google Assistant che l’azienda aveva svelato in concomitanza alla presentazione ufficiale dei nuovi Pixel 4 lo scorso anno.
Questa nuova interfaccia, che inizialmente si pensava essere esclusiva per gli utenti che avevano abilitato la funzione di navigazione gestuale su Android 10, è adesso in fase di rilascio anche all’utenza tradizionale che utilizza la barra di navigazione inferiore con i tre pulsanti classici.
Questa nuova versione della Google App dedicata all’assistente della casa di Mountain View è la build numero 10.93.8.29, tuttavia stando alle prime testimonianze giunte online, non sarebbe richiesto alcun download particolare di nuovi aggiornamenti.
L’aggiornamento grafico dell’interfaccia dovrebbe dunque essere attivato in maniera automatica via server direttamente da Google, quindi è probabile che inizierà a diffondersi lentamente su tutti i device. Tra le novità vi è la possibilità di  poter richiamare Google Assistant tenendo premuto per qualche secondo il pulsante centrale, ma non mancano anche bug fix vari.
Ricordiamo che al momento l’aggiornamento dell’interfaccia coinvolge esclusivamente gli utenti in possesso di un dispositivo Pixel 4, con l’ultima versione aggiornata di Android 10. Come da tradizione l’azienda preferisce rilasciare le sue novità sui device proprietari, prima di procedere al rilascio sugli smartphone dei produttori esterni.