In questi giorni Sony è stata al centro di numerose polemiche dopo la decisione di imporre l’upgrade a pagamento sul nuovo Horizon: forbidden West, obbligando gli utenti ad acquistare la Deluxe Edition o la Collector’s Edition del gioco per ricevere la doppia versione per PlayStation 4 e PlayStation 5.
Era l’unico modo per poter accedere all’upgrade del gioco su PS5 per coloro che avrebbero acquistato la versione PS5 e questo ha scatenato non poche critiche nell’utenza. Nelle scorse ore Sony ha deciso di fare un clamoroso dietrofront, annunciando che l’upgrade da PS4 a PS5 sarà completamente gratuito.
Tuttavia, nel suo post pubblicato su PlayStation Blog, Jim Ryan ha voluto precisare che a partire dalle prossime esclusive cross-gen sarà necessario versare 10 euro per effettuare l’upgrade alla versione PlayStation 5.
L’anno scorso ci siamo impegnati a fornire aggiornamenti gratuiti per i nostri titoli di lancio cross-gen, che includevano Horizon Forbidden West. Se il profondo impatto della pandemia ha spinto Forbidden West fuori dalla finestra di lancio che avevamo inizialmente previsto, noi continueremo a mantenere la nostra offerta: i giocatori che acquisteranno Horizon Forbidden West su PlayStation 4 potranno eseguire l’aggiornamento alla versione PlayStation 5 gratuitamente.
Voglio anche confermare oggi che d’ora in poi, i titoli cross-gen esclusivi di PlayStation (appena rilasciati su PS4 e PS5), sia digitali che fisici*, offriranno un’opzione di aggiornamento digitale da $ 10 USD da PS4 a PS5. Ciò si applicherà al prossimo God of War e Gran Turismo 7 e a qualsiasi altro titolo esclusivo per PS4 e PS5 cross-gen pubblicato da Sony Interactive Entertainment.