Abbiamo già discusso in passato della fumosa comunicazione di Sony relativa alla gestione della compatibilità dei giochi PS4 su PlayStation 5, e nelle ultime ore la vicenda diventa ancora più complessa.
Il team di sviluppo di Yakuza 7, ha infatti comunicato sui suoi canali social che la versione PlayStation 5 del gioco, in uscita il 2 marzo 2021, non sarà compatibile con i salvataggi della versione PlayStation 4 dopo aver scaricato l’upgrade gratuito.
La precisazione da parte del team non è passata inosservata e nelle scorse ore il web si sta attivamente domandando se si tratterà di un caso isolato, oppure coinvolgerà tutte le produzioni PlayStation 4 che riceveranno l’update a PlayStation 5.
A gettare benzina sul fuoco ci ha pensato il giornalista Gene Park del Washington Post, che afferma di diversi titoli cross-gen affetti da questo problema. In particolare avrebbe sentito da molti sviluppatori citare questo problema di compatibilità con i salvataggi. Un problema che invece non sembra affliggere Xbox Series X, che garantisce il mantenimento della progressione durante l’upgrade tra console.
Maneater, uno dei titoli che riceverà l’upgrade a Playstation 5, sarà tra quelle produzioni a doversi scontrare con il problema dei salvataggi.
Stando alle informazioni rese note dallo sviluppatore, PlayStation 5 rileva il gioco come se fosse un applicazione diversa da quella PlayStation 4, portando non solo all’incompatibilità dei salvataggi, ma addirittura della progressione dei trofei, separata e non più in continuità.
Il paradosso è che gli utenti potranno comunque utilizzare i loro salvataggi, a patto che i titoli su PlayStation 5 vengano eseguiti in modalità PS4. Ci auguriamo da questo punto di vista che Sony intervenga in prima persona per chiarire il funzionamento della retrocompatibilità e dei salvataggi, dato che entro la fine dell’anno saranno numerosi i titoli a ricevere l’upgrade gratis.
Tra questi si annoverano Watch Dogs: Legion, Assassin’s Creed: Valhalla, Cyberpunk 2077 o Call of Duty: Black Ops Cold War.
To clarify, physical owners of Yakuza: Like a Dragon on PS4 can also use the original disc to upgrade to the PS5 version when it releases on March 2, 2021.
Save data will not be transferable between the PS4 and PS5 versions of the game.
— RGG Studio | Like a Dragon & Yakuza Series (@RGGStudio) September 28, 2020
Come funziona la retrocompatibilità su PlayStation 5
PlayStation 5 avrà una retrocompatibilità via hardware con i titoli della precedente PlayStation 4.
La comunicazione è giunta da Ask PlayStation JP:
Se vuoi giocare un gioco PlayStation 4 supportato da PlayStation 5, puoi riprodurlo semplicemente inserendo il disco nella nuova console se si tratta della versione fisica o scaricarlo dalla raccolta se parliamo dell’edizione digitale. Ricorda che se vuoi giocare i tuoi giochi PS4 su disco anche su PS5 devi accertarti di acquistare la standard edition della console next-gen, dotata di lettore. Ci scusiamo per gli eventuali disagi causati dalla carenza di informazioni specifiche sulla retrocompatibilità di PS5.