PlayStation 5: il Variable Refresh Rate è in arrivo, massima compatibilità

Sony ha confermato che ha in programma di rilasciare una funzione di Variable Refresh Rate per PlayStation 5 “nei prossimi mesi”.

La tanto attesa funzione VRR sincronizzerà la frequenza di aggiornamento di un display con l’output grafico della PS5 e ridurrà gli artefatti visivi, lo screen tearing e i problemi di frame pacing.

La novità rivelata in questa nuova sede è che la featire sarai anche in grado di utilizzare la nuova funzione VRR con i giochi che non la supportano ufficialmente.

“Il gameplay in molti titoli PS5 è più fluido poiché le scene vengono renderizzate istantaneamente, la grafica appare più nitida e il ritardo di input è ridotto”, afferma il team PlayStation in un post sul blog. “I giochi PS5 rilasciati in precedenza possono essere completamente ottimizzati per VRR tramite una patch di gioco e i giochi futuri potrebbero includere il supporto VRR al lancio”.

Sony afferma inoltre che consentirà anche ai possessori di PS5 di applicare VRR ai giochi che non lo supportano ufficialmente.

“Questa funzione può migliorare la qualità video di alcuni giochi”, spiega Sony. “Se ciò si traduce in effetti visivi imprevisti, puoi disattivare questa opzione in qualsiasi momento.”

Una seconda opzione per applicare il VRR ai giochi non supportati sarà disponibile nelle impostazioni dello schermo e del video su una PS5 e può essere attivata insieme all’abilitazione del VRR stesso.

Vi ricordiamo che per poter abilitare questa feature sarà necessario disporre anche di una TV compatibile dotata di uscita HDMI 2.1.

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...