Il rinnovato PlayStation Plus è stato lanciato in Europa e una serie di classici giochi PlayStation, tuttavia, sono stati proposti esclusivamente nel formato PAL a 50 Hz, generando non poche discussioni nella community, dato che questo limita l’effettiva velocità dei fotogrammi al secondo.
Le versioni PAL dei giochi generalmente funzionano a una velocità inferiore rispetto alle loro controparti NTSC, a causa delle diverse frequenze di aggiornamento di ciascuna frequenza.
In generale, i giochi PAL tendono a essere più lenti del 20% rispetto ai giochi NTSC e possono raggiungere solo frame rate massimi di 50 frame al secondo.
Per cercare di risolvere inizialmente il problema, Sony aveva già rilasciato delle patch su alcuni titoli come Jumping Flash, che forzano l’uscita a 60 Hz sui giochi PAL, tuttavia questo crea dei problemi di ghosting sullo schermo.
Consapevole di questo, Sony ha deciso di accogliere le critiche e sui social ha annunciato che sta lavorando alla possibilità di passare alle versioni NTSC di ogni gioco, permettendo dunque di alternare le due versioni come già avviene anche sul servizio di Nintendo Switch Online con la retrocompatibilità del Nintendo 64.
“Stiamo pianificando di implementare le opzioni NTSC per la maggior parte dei giochi classici offerti sul piano PlayStation Plus Premium e Deluxe in Asia, Europa, Medio Oriente, India, Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda“.
We’re planning to roll out NTSC options for a majority of classic games offered on the PlayStation Plus Premium and Deluxe plan in Asia, Europe, Middle East, India, South Africa, Australia and New Zealand regions. More PlayStation Plus info: https://t.co/KkPZyUdUd7
— PlayStation Europe (@PlayStationEU) June 23, 2022