Secondo Bloomberg, che cita un report diffuso da IDC, il nuovo PlayStation VR 2 potrebbe essere stato un flop commerciale di grosse proporzioni per Sony. Secondo i dati infatti, il visore avrebbe venduto appena 270.000 unità nel mese di marzo.
Il vicepresidente dei dati e dell’analisi di IDC, Francisco Geronimo, ha dichiarato nella pubblicazione: “Sospetto che sarà necessario un taglio di prezzo su PSVR 2 per evitare un completo disastro del loro nuovo prodotto“.
Ha anche spiegato: “I consumatori di tutto il mondo stanno affrontando l’aumento del costo della vita, l’aumento dei tassi di interesse e l’aumento dei licenziamenti. I visori VR non sono al primo posto per la maggior parte dei consumatori nell’attuale clima economico“.
Bloomberg ha affermato all’inizio di quest’anno che Sony aveva precedentemente mirato a spedire due milioni di unità PlayStation VR2 durante il trimestre di lancio del visore, e aveva poi dimezzato tali proiezioni a solo un milione nel primo trimestre e 1,5 milioni tra aprile 2023 e marzo 2024.
In quell’occasione Sony aveva prontamente smentito tali affermazioni di Bloomberg, ma finora si è rifiutata di commentare i nuovi dati forniti da Bloomberg in queste ore. Tuttavia, la società deve ancora dichiarare pubblicamente quante unità PS VR2 sono state vendute dal lancio.
Ricordiamo che PlayStation VR 2 è stato lanciato sul mercato a febbraio, con un prezzo di lancio fissato a 599 Euro.