Project xCloud, l’atteso servizio di cloud gaming proposto da Microsoft, debutta ufficialmente anche in Italia dopo l’apertura delle iscrizioni alla preview lanciate nelle scorse settimane.
Gli inviti per l’accesso al servizio saranno spediti in maniera progressiva in tutti i paesi nei prossimi giorni. I paesi coinvolti nel lancio sono: Germania, Francia e Paesi Bassi, Belgio, Danimarca, Finlandia, Irlanda, Norvegia, Spagna e Svezia.
Catherine Gluckstein, GM & Head of Product di Project xCloud, ha rilasciato una dichiarazione:
In collaborazione con il team di Microsoft Azure, stiamo monitorando attivamente l’impatto del COVID-19 sulle prestazioni di internet in Europa Occidentale e crediamo di poter procedere con il lancio dell’anteprima di Project xCloud all’interno della regione in maniera responsabile, utilizzando misure graduali. Infatti, abbiamo deciso di adottare un approccio ponderato per ogni Paese, inizialmente consentendo l’accesso a un numero limitato di partecipantiper poi aumentarne il numero nel corso del tempo, per evitare di sovraccaricare indebitamente la larghezza di banda del Paese. Siamo davvero entusiasti che nuovi giocatori in Europa Occidentale possano unirsi al divertimento, provare Project xCloud e contribuire a creare il futuro dello streaming dei videogiochi.
Di seguito i requisiti fondamentali per essere ammessi all’anteprima diffusi da Microsoft:
- Un Account Microsoft e un Xbox gamertag. Se al momento non disponi di un Account Microsoft o di un Xbox gamertag, puoi crearne uno al seguente link.
- Uno smartphone o tablet Android con sistema operativo Android 6.0 o versioni successive con Bluetooth versione 4.0.
- Un controller wireless per Xbox One abilitato per il Bluetooth. Se non si è sicuri che il proprio controller Xbox One supporti il Bluetooth, è possibile fare riferimento a questo articolo di supporto.
- Accesso a Wi-Fi o connessione dati mobile che supporti una velocità di download di 10Mbps, simile al video streaming. Se si utilizza una connessione Wi-Fi, si consiglia una connessione a 5Ghz.
Microsoft inoltre rammenta alcuni dettagli in merito a questa fase preview, che potrebbe ovviamente scontrarsi con le problematiche di linea che stanno affliggendo i paesi a causa dell’emergenza Coronavirus:
- A causa dell’impatto sulla larghezza di banda e del sovraccarico delle reti nazionali dovuto al grosso volume di persone che sono a casa, Xbox sta adottando un approccio ponderato e responsabile per aiutare a garantire l’accesso a Internet, includendo inizialmente solo un numero limitato di persone nell’anteprima e coinvolgendo altri giocatori nel corso del tempo.
- Trattandosi di un’anteprima tecnica il cui obiettivo è apprendere dai giocatori, potresti potenzialmente incontrare bug o altri problemi tecnici durante il processo di perfezionamento della tecnologia.