“Jide” è la società di produzione di Tablet Android dal design molto piatto e che ultimamente ha progettato il nuovo Remix OS 2.0, un sistema operativo Android rivisto e corretto per l’utilizzo su Tablet e Pc Desktop.
Remix OS si mantiene ancora in versione Alpha, ma ha diverse opzioni versatili per chi vuole già provarlo, considerando che esistono diversi mini PC prodotti dalla stessa Jide con il sistema operativo installato. Uno dei punti in cui è richiesto tanto lavoro di programmazione è sicuramente l’interfaccia grafica, che va convertita da Touchscreen a Mouse e Tastiera.
Il progetto Remix OS è partito nel 2013 ed ora,grazie ad un’intervista rilasciata a XDA da parte di uno dei fondatori di Jide (David Ko) sappiamo quale strada sta intraprendendo questo sistema operativo e quali sono i suoi obbiettivi futuri.
Remix OS nel tempo
Diverse indagini hanno rivelato che il prossimo miliardo di accessi alla rete internet avverrà attraverso mercati emergenti, e il progetto di Jide si muoverà sulla cresta dell’onda trovando molta più utenza. Il Remix OS è in circolo come software dipendente, aiutato dal lancio del famoso tablet Remix Ultra (paragonato spesso al Surface di Microsoft) che viaggiava su una versione del sistema operativo sviluppata per l’occasione e denominata Remix Mini.
La società quindi è intenzionata a sviluppare sia prodotti Hardware sia Software, ma non è stato rivelato in chiaro quale possa essere il prossimo grande passo della società, che comunque risulta inarrestabile ed ha promesso diversi annunci interessanti da rilasciare durante quest’anno.
Tecnicamente per Google è un gioco da ragazzi aggredire la quota di mercato di queste aziende che producono S.O android-based.
E’ logico per loro mandare in avanscoperta tali aziende e tastare effettivamente se il mercato è redditizio e una volta scoperto decidere se affondare il colpo comprando l’azienda o costruendo il So dentro Google. Il problema però si chiama antitrust.
Se Google entra nel mondo dei S.o può beccarsi sicuramente una causa per abuso di posizione dominante.
Io non lo vedrei così scontato.
Sinceramente non riesco ad immaginare un bel futuro per JIDE e Remix Os. La stessa azienda infatti nel forum ufficiale ha dichiarato di disporre di un numero ristretto di sviluppatori, tanto da non essere ancora riusciti a risolvere 2 gravi bug (senza parlare dei numerosi bug minori) che affliggono il Remix Mini.
-Il primo bug comporta l’impossibilità di riprodurre musica in streaming con l’app Google Play Music;
-il secondo invece provoca uno strano comportamento dei colori su alcun modelli di monitor/TV (Sony Bravia, Philips, Samsung…) tanto da rendere il dispositivo quasi inutilizzabile. Inoltre Google già da tempo è al lavoro per cercare di adattare al meglio Android su desktop con relativo multi-windows e tutte le feature ad esso connesse.